MENS SANA HOCKEY – ASD FOLLONICA 5- 3
Marcatori: Angeli 4, D.Tiezzi 1Mens Sana Hockey: Franceschini, Fabbri, Vigni, D.Tiezzi, Bonucci,Pagliacci, Sassetti, Pedani, Angeli. All. Pietrini
SIENA. I ragazzi della Mens Sana Hockey hanno sconfitto un Follonica forte ma con grandi pecche caratteriali in una avvincente partita giocata dalle due squadre al Palachigi di Siena. La squadra maremmana è composta da promettentissimi giovani under 20, supportati dall’esperienza di Massimiliano Saitta ( a proposito, bentornato in pista Max) e di Elia Cheli ( fresco ex mensanino), e gioca un hockey eccellente, con grande velocità, buoni schemi e grandissima tecnica, con 2 o 3 giocatori di livello superiore; tutto questo viene vissuto dai bravi follonichesi con un evidente narcisismo nel gioco, con la ricerca costante del colpo a effetto e, soprattutto, con una mancanza totale di umiltà che li rendono arroganti in campo e maleducati fuori campo.
I senesi sono scesi in campo senza l’apporto fondamentale di Francesco Vecchiarelli in difesa, sconfitto anticipatamente dalla..febbre e con capitan Pedani limitato nel primo tempo da un incidente tecnico ai pattini che gli ha tolto minutaggio e mobilita’. Ma tutto questo non è bastato per domare la voglia di vincere dei mensanini e dopo pochi minuti una punizione di prima perfettamente eseguita da Simone Angeli ha portato in vantaggio i senesi. Continui ribaltamenti di fronte hanno esaltato il gioco delle due squadre, e lo spettacolo offerto è stato avvincente. Le grandi parate di Paride Sassetti e le prove convincenti di Davide Tiezzi e Giorgio “Gino” Fabbri in difesa, aggiunte ai minuti di qualità offerti da Emanuele Paglicci, Matteo Vigni e Filippo Bonucci hanno impedito ai follonichesi di pareggiare e una perfetta esecuzione di Angeli ha portato al raddoppio dei biancoverdi. La rete del Follonica a fine tempo ha accorciato la distanze ma non ha cambiato il corso della partita. Nel secondo tempo infatti la trama stata la stessa: follonichesi in attacco, grandi parate di Sassetti, difesa impenetrabile con Pedani, Tiezzi e Fabbri e con Angeli che impietosamente puniva gli errori a centrocampo dei maremmani con due altre reti da manuale.
A 4 minuti dalla fine il 4 a 1 sembrava rassicurante, vista anche la tranquillità dei giocatori senesi, tutti molto concentrati e cattivi al punto giusto. Un passaggio sbagliato a centropista portava il Follonica a segnare e dopo 30 secondi di nuovo la rete senese veniva scossa da un tiro avvelenato partito dalla mischia che superava l’ottimo Sassetti. A tre minuti dalla fine lo spettro del pareggio o peggio della sconfitta aleggiavano sul Palachigi, considerando anche quanto aveva speso la squadra senese, ma un perfetto contropiede di Davide Tiezzi, concluso con un tocco da vero campione che superava il portiere avversario freddava i bollenti spiriti dei follonichesi e la partita finiva con l’incitamento costante dei numerosi spettatori.
Una citazione particolare la meritano il portiere Paride Sassetti, autore di interventi spettacolari con rigori e punizioni parate alla grande, e il puntero Simone Angeli, che con 4 reti ed una prestazione tutta sostanza e cattiveria agonistica ha mandato in tilt la difesa avversaria.
Prossima partita in trasferta a Forte dei Marmi, per tentare l’impresa, difficile ma non impossibile.