![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/cut1377172446791.jpg)
SIENA. Da Enrico Tucci, commissario comunale FdI Siena, riceviamo e pubblichiamo.
“Plaudiamo alla iniziativa della Regione Toscana, prontamente messa in atto dalla Direzione della USL Sudest, di iniziare la campagna vaccinale anti COVID-19 dagli ospiti delle RSA, i più a rischio per gravissime conseguenze del contagio. Chiediamo però con forza che contestualmente agli ospiti delle RSA siano vaccinati, senza eccezioni, anche tutti gli operatori a contatto con i nostri anziani.
La protezione degli anziani residenti nelle RSA deve essere la nostra prima preoccupazione. Dobbiamo tutelare ad ogni costo le nostre radici e la nostra memoria.
A questo proposito nei giorni scorsi abbiamo depositato in Consiglio Comunale, a firma del capogruppo di Fdi Maurizio Forzoni, una interrogazione nella quale chiediamo notizie precise sull’andamento dei contagi da COVID-19 nelle RSA di Siena, che pure erano rimaste indenni nella prima fase pandemica.
Prendiamo atto delle dichiarazioni rassicuranti diffuse dal presidente di ASP dottor Valgimigli, e riteniamo che per un tema così delicato e in continua evoluzione sia opportuno riferire in Consiglio comunale la reale ed aggiornata entità del problema, la situazione sanitaria aggiornata degli ospiti contagiati, i provvedimenti presi in ordine al contagio di ospiti ed operatori e le misure sicuramente messe in atto per impedire l’ulteriore diffondersi del Coronavirus all’interno delle nostre strutture”.