Il post di Enrico Campana
SIENA. I titani stavolta non sono giganti, ma due nani. Il più famoso della spaghetti-League (Dan Peterson), al secolo “nano ghiacciato”, perde dal nerissimo “nano atomico” (Marques Green), che gli stampa in faccia assist, record da Guiness e dimostra che il detto “sic gloria transit mundi” non risparmia nessuno, tranne i personaggi della mitologia. Siamo sicuri che Dan non sia tentato di lasciare, e spunti nei prossimi giorni Sergio Scariolo, perfetto uomo-Armani se non si vuole perdere tempo?
Risultati – Quarti: Air Avellino-Armani 92-84 (21 Dean, 18 Thomas, 17 Szewczyk; 23 Hawkins, 19 Greer, 13 Rocca); Bennet Cantù-Biella 86-57 (19 Mazzarino, 14 Leunen, 11 Mike Green; 15 Slaughter, 12 Jurak)
Top 5: Marques Green (Avellino), Mazzarino (Cantù), Szweczyk (Avellino), Hawkins (Armani) Leunen (Cantù
MPV: Marques Green (Avellino)
Miglior italiano: nessuno
Valutazione: 34 Marques Green (Avellino)
Punti: 23 D.Hawkins (Milano)
Rimbalzi: 12 B.Ortner (Cantù)
Assist: 20 Marques Green (Avellino)
Recuperi: 7 Marques Green
Perse: 5 Mancinelli (Armani), Greer (Armani), Mike Green (Cantù)
Cifre curiose: Milano perde 20 palle e subisce 20 assist dopo aver condotto con 15 punti
Dietro la lavagna: Edgar Sosa 0 punti in 19’ più 5 falli, – 5 di valutazione, quel che si dice una palla al piede
Mister coach: Frank Vitucci (Avellino)
Il fatto principale: Come l’anno scorso Avellino butta fuori subito Milano che non vince la Coppa da 14 anni e colleziona la terza sconfitta consecutiva
Nota tecnica: record di assist di sempre in Italia, Marques Green ne colleziona 20, quasi la metà dei punti è partita dalle sue mani!
Forum – L’effetto-Peterson lascia posto ai rimpianti fra i tifosi: “forse è stato un errore sostituire Bucchi”, “con Bucchi almeno si difendeva”, “questa è una squadra senza schemi, non sa attaccare a difesa schierata e fa acqua in difesa”. Cosa non funziona?. Ecco le risposte: “Greer è solo il play di se stesso”, “ci so no troppi doppioni e manca un vero play”. Affiora un caso Mordente, “non si capisce perché il fighter abbia giocato solo 4 minuti. Uno sguardo al futuro: “ci vuole un allenatore vero al posto di un commentatore Tv”, e per evitare altri errori “abbiamo bisogno di una proprietà che capisca di basket”