SIENA. Quasi 3mila studenti coinvolti, 201 scuole partecipanti e oltre 230 progetti inviati: è questo il bilancio della VI sessione del Premio “Storie di alternanza”, promosso da Unioncamere e da 56 Camere di commercio fra le quali quella di Arezzo-Siena per valorizzare i migliori video delle esperienze realizzate dagli Istituti di istruzione secondaria nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento.
Anche nel 2020, un anno eccezionalmente complesso per il Paese e per la scuola italiana a causa della pandemia da Covid-19, è stato ampio il coinvolgimento dei docenti, degli studenti e delle imprese nelle varie iniziative di alternanza finalizzate a creare un circolo virtuoso per sostenere nei giovani l’acquisizione e il rafforzamento delle competenze trasversali da spendere poi anche nel mondo del lavoro.
I 231 progetti presentati dimostrano che gli studenti si sono confrontati con una ampia varietà di opportunità formative che le scuole, insieme alle imprese e alle istituzioni dei territori hanno offerto loro. Tra le tematiche nel cui ambito si sono realizzate le esperienze di alternanza la più gettonata è la Sostenibilità ambientale (16%), seguono Beni culturali, Attività sociali/Welfare e Comunicazione (intorno al 10% ciascuna). Marketing e Management si attestano insieme all’11%, mentre Ristorazione/Turismo, Applicazioni web e Meccatronica rappresentano ciascuno circa il 3% dei progetti.
Dalla prima edizione del Premio sono stati 2.047 i progetti presentati nel corso delle sei sessioni che si sono susseguite dall’istituzione del premio e che hanno coinvolto oltre 24mila studenti.
La Camera di Commercio di Arezzo-Siena, per la fase provinciale aretina della manifestazione, ha premiato 2 scuole della provincia di Siena con delle borse di studio.
Gli Istituti premiati sono l’ISIS “T. Sarrocchi” di Siena con il video “ A scuola di alternanza: l’esperienza di Emilia” e l’IPCSS “G. Caselli” di Siena con il video” Impresa simulata – A – Economy ”.