Il terzo settore si unisce per una struttura sanitaria leggera e all'avanguardia
ChiantiMedical, realizzato da ChiantiBanca, dice il presidente Claudio Corsi, “testimonia il nostro impegno, la sensibilità alle sollecitazioni ed alle esigenze della comunità. Questi aspetti chiamano in causa il credito cooperativo a cui oggi è affidato il compito di contribuire alla coesione, individuando risposte agli attuali bisogni. Con ChiantiMedical, di cui beneficiano i soci, i clienti, ChiantiBanca interpreta una nuova e moderna mutualità, perfezionando il suo ruolo di attore nel mercato e nella società. Questo intervento dimostra il nostro impegno di contribuire allo sviluppo con investimenti utili, anche affrontando il rischio di impresa, attivando sinergie con gli altri protagonisti del territorio, questa volta il terzo settore”.
“Curami Impresa sociale Srl”, spiega il presidente Umberto Dal Maso, “nasce dall’accordo fra tre reti senesi del terzo settore, Consorzio di Cooperative sociali Archè, Misericordie della provincia, Acli Siena, per assicurare ai cittadini un’offerta di servizi di sanità ‘leggera’, di qualità e accessibili secondo la capacità di spesa delle famiglie. E’ la prima volta che nel territorio la cooperazione sociale ed il volontariato di ispirazione cattolica si uniscono in un’impresa sociale. La fiducia del movimento cooperativo del credito a questa ‘rete di reti’ ha permesso di realizzare il poliambulatorio. Esistono le premesse per pensare ad un consolidamento di ‘Curami’: vuole coinvolgere il cittadino-utente per offrire servizi sanitari capaci di rispondere sempre più alle esigenze attuali”.
Un investimento che, ha detto Raffaella Senesi sindaco di Monteriggioni, “il nostro Comune considera appartenere al suo territorio sia per la sua evoluzione nel tempo e per l’importanza del progetto: all’avanguardia per caratteristiche e qualità dell’offerta sanitaria. Conferma il legame di ChiantiBanca con le realtà dove opera anche, oltre l’attività bancaria, intervenendo in settori ad alto valore sociale”. ChiantiMedical e Curami, ha affermato il sindaco di Siena Bruno Valentini, “si inseriscono nel nuovo modello di sanità regionale orientato alla collaborazione con il comparto privato. In un periodo in cui si infrange il tabù che la sanità deve essere solo pubblica, l’investimento di ChiantiBanca rappresenta un nuovo modello: coinvolge il settore sociale che, insieme ai medici di Curami, possono contribuire ad assicurare risposte alle esigenze sanitarie del cittadino che il comparto pubblico non può interamente soddisfare. Una buona sanità è un biglietto da visita del territorio che crea lavoro e attira nuovi investimenti”. E’ evidente che, dopo l’intervento di Roberto Mugnaini presidente Fondazione ChiantiBanca Monteriggioni, ha precisato Tiziano Cappellini responsabile comunicazione, “un progetto di questa entità si è potuto realizzare perché condiviso dalle strategie che, dopo la fusine fra ‘Monteriggioni’ e ‘Chianti Fiorentino’ ChiantiBanca sviluppa nel territorio”.
“ChiantiMedical e “Curami” rappresentano un intervento positivo in questo contesto caratterizzato da una limitatezza di risorse che riduce i grandi investimenti a favore della collettività, si conferma il ruolo anti-ciclico del credito cooperativo che ChiantiBanca, spiega Corsi, “ concretizza con efficienti azioni per la collettività”.
Venerdì 27 giugno, ore 17, auditorium “G. Burrini, Via Giovanni Paolo II, 1 – Monteriggioni, Siena, presentazione portale e-commerce ChiantiBanca; ore 18 “Un modello attuale di welfare e mutualità”; interventi di: Claudio Corsi e di Andrea Bianchi direttore generale ChiantiBanca; Umberto Dal Maso, Roberto Mugnaini Presidente Fondazione ChiantiBanca Monteriggioni; poi, Raffaella Senesi sindaco Comune di Monteriggioni, Bruno Valentini sindaco Comune di Siena, Stefano Granata presidente Welfare Italia: modera Virginia Masoni. Alle ore 19, taglio del nastro di ChiantiMedical e di “Curami”.
“Curami”, dotato di ampio parcheggio gratuito, è aperto dal lunedì al venerdì 9-19: sabato 9 – 13.
(Foto Cinotti)