
SIENA. Il Lions Amaranto di Livorno ha vinto la Coppa Aido 2009 di rugby sul campo dell'Acquacalda a Siena.
La manifestazione promossa dalla sezione provinciale dell'Associazione per la donazione di organi tessuti e cellule, giunta alla terza edizione, aveva adottato quest'anno una nuova formula, quella del torneo di rugby a 7 fra squadre Under 15.
Sei le società che hanno partecipato (Banca Cras Cus Siena, Bombo Rugby Firenze, Firenze Rugby 81, Lions Amaranto, Union Viterbo, Unione Orvietana) e che si sono tutte incontrate fra di loro in un girone all'italiana con partite di quindici minuti ciascuna. Alla fine della fase eliminatoria, c'è stata la finale fra la prima e la seconda classificata, rispettivamente Firenze Rugby 81 e Lions Amaranto, che si sono imposti con un nettissimo 33-5 ricevendo la coppa in cristallo dal presidente dell'Aido, Athos Pianigiani.
Nonostante il maltempo abbia reso il terreno di gioco pesante, i giovani under 15 hanno dimostrato notevoli valori tecnici e agonistici, con grande soddisfazione dei rispettivi tecnici. Ogni squadra ha disputato cinque partite in poche ore, con tempi di recupero molto stretti, ma la inevitabile stanchezza non ha smorzato l'entusiasmo dei giovani giocatori.
Alberto Salucci dell'Unione Orvietana è stato premiato come miglior giocatore del torneo dall'Assessore allo sport del Comune di Siena, Massimo Bianchi, ancora una volta vicino all'attività del rugby senese.
Per il Cus Siena rugby è stato questo l'ultimo appuntamento stagionale sul terreno di casa, ma la stagione non è ancora finita: domenica prossima le formazioni Under 9, Under 11 e Under 13 saranno a Firenze per il torneo Borelli, e sabato 13 giugno la Festa dello Sport di Quercegrossa ospiterà per la prima volta un concentramento di rugby Under 13.