Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Consiglio Comunale a Siena: altri temi trattati lo scorso 30 novembre

SIENA. Di seguito altri temi trattati durante l’ultimo Consiglio Comunale a Siena.

SUL MALFUNZIONAMENTO DEI NUOVI CASSONETTI PER LA RACCOLTA INDIFFERENZIATA, L’INTERROGAZIONE DEL GRUPPO PER SIENA 

Considerando il perdurare delle segnalazioni ricevute da numerosi cittadini Vanni Griccioli, Massimo Mazzini e Pierluigi Piccini (Per Siena), nella seduta consiliare del 30 novembre, hanno chiesto nuovamente informazioni in merito al malfunzionamento dei nuovi cassonetti per la raccolta indifferenziata dei rifiuti urbani. Griccioli ha ricordato che il problema riguarda, in particolare e ancora, i cassonetti con la calotta automatica “che spesso rimane bloccata e quindi non usufruibile dagli utenti che si trovano costretti a gettare la spazzatura in quelli non ancora automatizzati”, aggiungendo che anche “i cassonetti per l’indifferenziato sempre automatizzati con apertura normale si attivano senza necessariamente passare la tessera sul sensore. Inoltre – ha proseguito Griccioli – che è stato fatto presente anche sui media locali, l’abbandono di rifiuti di ogni genere presso alcune isole ecologiche come in Viale Mameli, Piazza d’Armi, Strada del Tirassegno, di Busseto, di Pieve a Bozzone, degli Agostoli all’incrocio con Santa Regina nonché proprie discariche a cielo aperto nella zona delle Scotte prospicente l’Ospedale”. Da qui, la richiesta di conoscere “come si intenda ovviare al problema cassonetti visto che il gestore non riesce a risolverlo in tempi celeri”. Mentre, per quanto riguarda le ecopiazzole, il consigliere ha chiesto di avere un quadro completo “sui mezzi di video controllo denominati “foto trappole”, sulla loro efficacia anche come strumento utile per sanzionare e di conoscere la loro ubicazione”, nonché “se si ritenga necessario una nuova campagna di comunicazione e sensibilizzazione in merito alla raccolta differenziata e alle nuove tecnologie correlate visti i risultati”. 

Sul malfunzionamento delle calotte, l’assessore all’Ambiente Silvia Buzzichelli ha dichiarato che “nel visionarli e nello sbloccarli più volte anche personalmente, la causa è dovuta purtroppo al fatto che le persone fanno ancora fatica a fare una raccolta corretta. Occorrerebbe utilizzare sacchetti di 22 litri di capienza massima, ma ciò spesso non si verifica e questa è causa dell’inceppamento della calotta”>>. Ha ricordato poi che “Siena per decenni è stata al 39,90% di raccolta indifferenziata”. Percentuale che fotografa “una situazione complessa e poco performante”. Per quanto concerne il numero di sanzioni, l’assessore ha illustrato che “nel 2019 sono state 384 per 45.000 euro, somma che ho riversato in toto sulla Tari. Nell’anno in corso abbiamo avuto degli stop forzati, causa Covid, sul lavoro degli ispettori ecologici che ha portato a 240 violazioni per 24.000 euro. Per la stessa ragione, non ho potuto fare incontri con i cittadini e confrontarmi sulla questione come d’abitudine. Abbiamo però rafforzato gli ecoinformatori e le postazioni di video sorveglianza mediante foto trappola, ad oggi 17, nonché l’utilizzo di nuove tecnologie chiamate ekiller che riprendono a 360 gradi. Posso confermare che in base ai dati raccolti, il numero di chi conferisce correttamente è più alto rispetto a chi non lo fa e questo mi fa ben sperare. A fine 2018 la percentuale di raccolta indifferenziata era 40,64, nel 2019 43,21, oggi è al 51%”. L’assessore ha poi riconfermato il suo impegno nel dedicare un giorno a settimana nel controllo delle postazioni aggiungendo che “a Taverne, per esempio, stiamo raggiungendo degli ottimi risultati anche con gli anziani. Per il momento le nuove postazioni sono aperte proprio per dare tempo ai cittadini di poter prendere dimestichezza con questi cassonetti. Con la squadra di Sei Toscana, continua il lavoro di verifica e come ho già dichiarato in precedenza, il 98% dell’inceppamento delle calotte è dovuto ai sacchetti troppo grandi e pieni”. Per le utenze commerciali ha poi aggiunto che “se ci sono dei disservizi, soprattutto in viale Toselli, ne prendiamo atto e continueremo il nostro lavoro nel risolvere le difficoltà che ci sono. Quello che mi sento di dire – ha poi concluso  – è che sono contenta di aver portato a Siena 11 punti percentuali in più sulla raccolta indifferenziata”.

Griccioli ha ringraziato precisando che “per avere dei dati corretti sarebbe necessario fare una nuova verifica a situazione normalizzata, anche perché in questo periodo di pandemia, con l’abbassarsi dei consumi, la chiusura delle attività commerciali nei due lockdown disposti dal Governo, potrebbe registrare un logico aumento della differenziata che non vuol dire comunque un aumento della qualità del riciclato. Quest’ultimo dato è fondamentale per comprendere se il meccanismo usato per la raccolta differenziata è corretto ai fini di una vera e propria economia circolare e sostenibile”. Aggiungendo che “se aumentano solo i dati del differenziamento ma non la qualità del riciclato, significa che il sistema di raccolta non funziona correttamente. Sappiamo benissimo che nei prossimi anni ci sarà la richiesta da parte dei mercati di questo segmento di materiale plastico riciclato di alta qualità. Per cui è necessario intervenire con immediatezza sulle metodologie di raccolta della plastica prima di tutto evitando il compattamento della stessa con gli altri materiali che sono uniti nelle campane di raccolta multimateriale, e soprattutto programmare la raccolta separata dal vetro come avviene in gran parte d’Italia e della Comunità Europea”.

FONTANELLI PUBBLICI, STADERINI E IL GRUPPO PER SIENA CHIEDONO CHIARIMENTI IN CONSIGLIO

 

Nella seduta  di lunedì scorso, 30 novembre, l’aula consiliare si è occupata dei fontanelli pubblici per l’erogazione dell’acqua di alta qualità tramite un’interrogazione presentata da Pietro Staderini (Sena Civitas) e firmata anche dai consiglieri del gruppo Per Siena Vanni Griccioli, Massimo Mazzini e Pierluigi Piccini. Il consigliere ha ricordato che “nel territorio comunale sono installati 5 fontanelli pubblici che rappresentano un’opportunità di risparmio economico per i cittadini e favoriscono la riduzione dell’utilizzo delle bottiglie di plastica”. Per questi motivi Staderini ha chiesto “a quanto ammonta l’investimento per l’impianto, l’erogazione e la manutenzione all’anno”; inoltre “in relazione al costo, se è intenzione dell’amministrazione aumentarne il numero, valutando l’installazione in luoghi ad alta densità abitativa e con comodo accesso e, nel caso,  valorizzare l’investimento attraverso iniziative via email o nel sito istituzionale del Comune, a costo zero, nonché attraverso materiali divulgativi che illustrino modalità e vantaggi per gli utenti, da distribuire capillarmente nei quartieri interessati”.

L’assessore ai Lavori Pubblici, Sara Pugliese, nel rispondere all’interrogazione ha ricordato che “per quanto attiene i costi di installazione dei fontanelli è necessario fare un distinguo visto che quattro dei cinque sono stati realizzati dal Comune di Siena (San Miniato, Isola d’Arbia, Taverne d’Arbia e Colonna San Marco) mentre il quinto (via Napoli) è stato donato e collocato, a suo tempo, da Acquedotto del Fiora”.

Il costo complessivo “per l’installazione dei quattro posizionati dall’Amministrazione è pari a 110.000 euro – ha aggiunto -. Per quanto concerne la gestione, invece, il costo medio annuo di circa 31.700 euro viene distinto tra la gestione incarico OSA per 5.500 euro, la manutenzione + CO2 pari 15.900, la manutenzione straordinaria di 5.000, i consumi idrici per 2.500 e quelli elettrici di 2.800.00. Per quanto riguarda invece la scelta dei luoghi in cui posizionare i fontanelli è stata fatta a suo tempo tenendo in considerazione la possibilità di facile il raggiungimento, l’accessibilità e la prossimità con aree densamente abitate. Sarà, inoltre, concordata con il Servizio Comunicazione una campagna di informazione della cittadinanza in merito a tale servizio”. 

Nella replica Staderini si è detto “soddisfatto” della risposta e “anche se non mi è stato risposto se verranno o meno installati altri fontanelli, ritengo di no, è stato garantito che saranno effettuate azioni di sensibilizzazione all’utilizzo di queste strutture”. Il consigliere ha quindi sollecitato l’amministrazione “a occuparsi di più del tema dell’Ambiente e della riduzione di rifiuti altamente inquinanti come la plastica perché ne va del nostro futuro”.   

RESPINTA LA MOZIONE PRESENTATA DA STADERINI E SABATINI PER LA RINUNCIA, DA PARTE DEL COMUNE, DEGLI AFFITTI DELLE ABITAZIONI DATE IN LOCAZIONE ALLE FAMIGLIE

 Respinta la mozione presentata in Consiglio Comunale lo scorso 30 novembre da Pietro Staderini (Sena Civitas) e Laura Sabatini (Gruppo misto), affinché il Comune rinunci all’incasso degli affitti delle abitazioni date alle famiglie, che per la pandemia hanno subito negative e pesanti ricadute economiche.

Come aveva illustrato Staderini “in considerazione della grande difficoltà che l’emergenza sanitaria sta causando al sistema economico l’Amministrazione deve mettere in campo e utilizzare tutte le possibili leve capaci di aiutare i cittadini, le attività economico-commerciali, nonché tutte le realtà senesi, così come stanno facendo altri Enti come ad esempio il Comune di Firenze”. Da qui la richiesta di impegno del sindaco e della giunta “a rinunciare a 4 mesi di affitto per le case di proprietà del Comune e di Siena Casa per le quali i conduttori, se in possesso di un basso reddito ISEE da definire,  possono avere la facoltà di non corrispondere quanto dovuto per un massimo di 4 mensilità”. Staderini aveva, inoltre, chiesto che “analogo provvedimento fosse sottoposto all’attenzione dei soggetti privati che detengono importanti patrimoni abitativi sul territorio comunale”.

Ma da parte della maggioranza, come ha evidenziato Eleonora Raito (Lega) “il Comune è attentissimo a chi si trova in difficoltà e gli strumenti per venire incontro alle criticità economiche degli inquilini delle case popolari esistono già, come i fondi regionali”, così come “per chi ha in affitto un’abitazione da privati esiste il Bonus Affitto, un fondo che copre la differenza tra quanto pagato e quanto si pagherebbe in un alloggio popolare”.

RESPINTA LA MOZIONI DI STADERINI E SABATINI SULLA RINUNCIA, DA PARTE DEL COMUNE, DEGLI AFFITTI DEI LOCALI DATI IN LOCAZIONE PER ATTIVITA’ COMMERCIALI E A ENTI NON PROFIT. PASSA ALL’UNANIMITA’ L’ORDINE DEL GIORNO DI LEGA SIENA E FI SUL DESTINARE ULTERIORI SGRAVI E AGEVOLAZIONI A ESERCENTI, ASSOCIAZIONI E PRIVATI

Respinta la mozioni presentata lo scorso 30 novembre in Consiglio Comunale da Pietro Staderini (Sena Civitas) e Laura Sabatini (Gruppo misto), affinché il Comune rinunci all’incasso degli affitti dei locali di proprietà dati in locazione per attività commerciali e uffici e per attività svolte da Enti no profit, che per la pandemia hanno subito negative e pesanti ricadute economiche.

Come ha, infatti, illustrato Staderini “in considerazione della grande difficoltà che l’emergenza sanitaria sta causando al sistema economico l’Amministrazione deve mettere in campo e utilizzare tutte le possibili leve capaci di aiutare i cittadini, le attività economico-commerciali, nonché tutte le realtà senesi, così come stanno facendo altri Enti come ad esempio il Comune di Firenze”. Da qui la richiesta di impegno del sindaco e della giunta “a rinunciare a 4 mesi di affitto sia per gli esercizi commerciali e Enti no profit, possono avere la facoltà di non corrispondere quanto dovuto per un massimo di 4 mensilità”.

Approvato, invece, all’unanimità l’Ordine del giorno presentato da Paolo Salvini per il Gruppo Lega e sottoscritto dal gruppo e Forza Italia nel quale si è chiesto l’impegno del Sindaco di “valutare la possibilità di destinare ulteriori sgravi e agevolazioni in favore di esercenti di locali commerciali e di associazioni ed enti, in affitto in locali del Comune ma anche di privati, compatibilmente con le risorse economiche che l’Amministrazione riceverà per i ristori e con i fondi che riuscirà a reperire dandone pronta notizia al Consiglio”. Come ricordato dallo stesso consigliere “un lavoro avviato già dagli stessi consiglieri comunali Lega Siena che lo scorso 29 luglio e 26 agosto, hanno convocato un tavolo tecnico con gli assessori competenti e alcuni esercenti in affitto in locali del Comune per trovare soluzioni alle difficoltà esternate nel pagamento di quanto pattuito a livello di canone di locazione, nonché la partecipazione con propri Parlamentari a diversi incontri con associazioni di categoria al fine di raccogliere le istanze pervenute dal territorio comunale. Azioni condivise con il gruppo Forza Italia che ha facilitato e partecipato anche con i propri: Senatore Massimo Mallegni e Onorevole Stefano Mugnai, a incontri con la Confesercenti e Confcommercio e con una rappresentanza di ristoratori senesi, che hanno portato alla luce i problemi che sono costretti a sopportare i conduttori di locali ad uso commerciale di proprietà di privati e di proprietà Comunale. Concludendo che seppur nell’anno 2020 è stato accordato un abbattimento del 20% del totale dovuto da parte dei conduttori di immobili di proprietà del Comune resta necessario il reperimento e la messa in campo di altre leve per superare questa difficile situazione”.

IN CONSIGLIO, L’INTERROGAZIONE DEL GRUPPO PD SUL RUOLO DEL SERVIZIO SOCIALE DELLA SOCIETA’ DELLA SALUTE NELL’EMERGENZA COVID

In Consiglio Comunale, il 30 novembre, i consiglieri PD Alessandro Masi, Luca Micheli, Giulia Periccioli e Bruno Valentini hanno presentato un’interrogazione sul ruolo del Servizio Sociale della Società della Salute per l’erogazione di misure urgenti di solidarietà alimentare durante la pandemia.

Masi ha fatto un excursus sulle azioni messe in campo fino ad oggi come l’atto dirigenziale dello scorso 27 ottobre, con il quale è stato provveduto a un ulteriore impegno di spesa e utilizzo di economie a sostegno delle famiglie disagiate del Comune di Siena nell’emergenza Covid-19 (952 soggetti per complessivi 269.986,58 euro). 

Confraternita di Misericordia di Siena, Pubblica Assistenza, Croce Rossa Italiana, Caritas di Siena e San Miniato hanno segnalato al Comune, in base al bisogno percepito, le persone bisognose di sostegno; e le medesime, insieme all’associazione “Noi Siena”, saranno anche impegnate per l’utilizzo della somma residua di 17.438,48 euro. “Come da determina – ha evidenziato Masi – si legge che è stato ritenuto opportuno allargare la platea dei beneficiari, coinvolgendo le assistenti sociali della Società della Salute, che stanno continuamente individuando soggetti in situazioni di bisogno causa Covid-19. Un ruolo che così descritto sembrerebbe diventato sussidiario in questo progetto di aiuti, mentre l’individuazione del bisogno in via primario sarebbe ricaduto principalmente sulle spalle delle organizzazioni di Volontario”.

“Alla luce di quanto sta accadendo e del prolungarsi dell’emergenza economica della pandemia, alla quale sarà necessario fa fronte con un’attenta osservazione delle urgenze e di una programmazione condivisa da parte dei Servizi sociali del territorio, dei Comuni e Istituzioni”, ha chiesto quale sia ” l’effettivo ruolo dei Servizi sociali della Società della Salute all’interno delle misure urgenti di solidarietà alimentare e se allo stesso servizio si riconosca un ruolo chiave”.

L’assessore alla Sanità, Francesca Appolloni, rispondendo all’interrogazione, ha rassicurato sul fatto che “il rapporto tra l’ufficio Terzo Settore e le assistenti sociali di SdSS è stato instaurato fin dall’inizio dell’erogazione dei buoni, sia attraverso l’iniziale recepimento comunale delle loro segnalazioni che, successivamente, attraverso le loro segnalazioni direttamente alle Associazioni”. Sottolineando che “il raccordo è stato dunque strategico nella individuazione dei casi di bisogno sociale e ha contribuito a rafforzare una rete di relazioni con le associazioni di volontariato che si adoperano nell’ambito della marginalità sociale, in modo che le procedure messe in atto con l’ultimo atto dirigenziale, tese a ricalcare le modalità organizzative già positivamente sperimentate, hanno garantito interventi rapidi per distribuire in modo ottimale le poche risorse residue”. Per quanto riguarda, invece, il servizio sociale professionale della SdS Senese, “come dichiarato dalla stessa coordinatrice, è stato chiamato dall’Amministrazione a far parte della task force dei buoni spesa e ha visto l’impegno di due assistenti sociali dedicate al progetto. Nello specifico con la messa a disposizione dei numeri telefonici di servizio delle due operatrici per offrire informazioni, chiarimenti, orientamento ai cittadini, sull’attività svolta insieme ad altri uffici identificati dal Comune, nonché di raccordo con gli altri assistenti sociali del territorio per un lavoro di sensibilizzazione e per effettuare invii appropriati di cittadini in stato di bisogno alle associazioni coinvolte nel progetto. Inoltre, il rapporto tra le associazioni ed il servizio sociale della SDSS esiste da molti anni, andando a consolidarsi nel tempo, in particolare per l’erogazione dei pacchi alimentari.  Proprio in virtù di questa rete esistente e coordinata, il servizio sociale della SDSS ha collaborato in maniera integrata con l’amministrazione comunale anche per il progetto “spesa sospesa” durante il periodo del lock down”.

Nella replica Masi ha ricordato che la risposta “ha fugato ogni dubbio rispetto a una frase ambigua contenuta nella determina, perché gli assistenti sociali sono quelli che per primi hanno un ruolo proattivo nell’individuazione del bisogno, e si integrano con le associazioni di volontariato, fondamentali nella risposta,  e che anche qui ringraziamo tutti per l’impegno profuso anche in questo difficile momento”. Dunque “adesso è tutto chiaro” ha concluso il consigliere, ribadendo che “nell’ambito di questa emergenza le competenze e i ruoli fanno la qualità totale del risultato”.

L’INTERROGAZIONE DI STADERINI (SENA CIVITAS) SULLE AREE DI SGUINZAGLIAMENTO PER CANI

Durante la seduta del consiglio comunale del 30 novembre scorso Pietro Staderini (Sena Civitas) ha chiesto informazioni sulle aree di sguinzagliamento per cani.

Il Consigliere ricordando l’attenzione dimostrata dall’Amministrazione su questo tipo di spazi, con la realizzazione anche di alcune nuove aree, ha chiesto “se, valutate quelle di maggiore fruizione, ci sia l’intenzione di provvedere all’installazione di gazebi e pensiline con sedute per riparare dalle intemperie e dal sole gli utenti che ne usufruiranno”.

All’interrogazione ha risposto l’assessore alle Aree verdi Silvia Buzzichelli la quale ha informato “sull’impossibilità di posizionare gazebi perché trattasi di strutture mobili che non possono essere ancorate al terreno e quindi poter generare, magari in occasione di giornate molto ventose, un pericolo”. Ma anche sul fatto che “molte zone di sguinzagliamento rientrano in aree a vincolo paesaggistico dove è vietato collocare strutture alte più di un metro e mezzo. E’ stato possibile installare un gazebo a Taverne d’Arbia perché gli abitanti hanno in carico la gestione dello spazio verde e quindi effettuano un attento e costante controllo. Quello che invece possiamo fare, come già attuato in alcune zone, è quello di piantare nuove piante”.

Staderini pur dichiarandosi soddisfatto per la risposta che “prevede un incremento del patrimonio arboreo”, sottolineando che non tutte le aree saranno sottoposte a vincolo paesaggistico, ha comunque auspicato, nel venire incontro alla richiesta della interrogazione, di ripari dal sole e dalle intemperie posti a sedere per gli utenti nelle aree cani più utilizzate, “nuove soluzioni da adattare, di volta in volta, nelle varie aree di sguinzagliamento”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula