Un video con 41 interpreti per proclamare il “no” alla violenza di genere. Terza panchina rossa, questa a Montepulciano Stazione; palazzi illuminati
MONTEPULCIANO. E’ veramente ricco di iniziative il programma con cui il Comune di Montepulciano celebra il 25 Novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, e si schiera a difesa delle vittime di abusi e soprusi.
La più originale è la realizzazione di un video a più voci che condanna ogni forma di violenza di genere e proclama l’adesione della comunità ai principi che hanno ispirato l’istituzione della giornata da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
Dovuto ad un’idea della giovane Consigliera Comunale Chiara Protasi, che ha la delega alle Pari Opportunità, il filmato costruisce un vivace e coinvolgente racconto anti-violenza, mettendo in sequenza frasi pronunciate dai rappresentanti delle associazioni di Montepulciano.
Un caleidoscopio di volti, voci ed espressioni che, grazie alla rete Teche Poliziane Web, creata durante il lockdown della primavera scorsa, ha raccolto ben 41 adesioni.
Il video sarà postato in prima visione sui canali social del Comune di Montepulciano la mattina di mercoledì 25 Novembre e poi condiviso dai tantissimi soggetti che aderiscono alla campagna.
Montepulciano, appartenente al servizio associato Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, realizza altre iniziative, in coordinamento con gli altri Comuni dell’area. Sempre mercoledì 25 sarà installata a Montepulciano Stazione, in via Roma, una panchina rossa, simbolo ormai universale dell’accoglienza ideale (e quindi, eventualmente, anche fisica) che i luoghi che le ospitano riservano alle donne che subiscono violenza e che sanno che c’è un “posto” loro riservato. Sarà la terza presente sul territorio, dopo quelle del Capoluogo e di Acquaviva.
Assessore e consigliere comunali di Montepulciano hanno anticipato l’installazione, decorando con grandi fiocchi rossi gli alberi e i lampioni di Via Firenze, sempre alla Stazione. Legare i fiocchi alle piante e all’illuminazione pubblica vuol dire voler legare i destini delle donne che hanno avuto la vita spezzata da atti di violenza, a fonti di vita e di luce, facendo proseguire il ciclo vitale e attribuendogli nuovo vigore e visibilità. Sarà inoltre illuminata con effetti rossi la torre del Palazzo Comunale insieme ad un altro edificio pubblico.
Nel pomeriggio di sabato 28, avvicinandosi all’epilogo di un’intera settimana di impegno, il Sindaco Michele Angiolini e la Consigliera Protasi daranno vita ad una diretta Facebook in cui ribadiranno l’impegno di Montepulciano contro la violenza sulle donne e contro i femminicidi, a difesa delle vittime, e per una sostanziale parità di genere.
I canali Facebook del Comune e del Sindaco porteranno per l’intera settimana il simbolo scelto da Montepulciano, una rosa legata ad un fiocco rosso, mentre, appena le disposizioni lo consentiranno, saranno distribuite le 100 mascherine rosse realizzate in collaborazione con la Misericordia di Montepulciano.
E’ inoltre in programma per dicembre una diretta Facebook con gli studenti delle scuole medie superiori del territorio che consentirà di aprire un dibattito sul tema e conoscere la preparazione e i punti di vista dei giovani in un confronto aperto e libero. Un messaggio anti-violenza è tanto più efficace se riesce ad educare e a sensibilizzare le nuove generazioni.
Durante il 2021, infine, come da programma comunicato dall’Unione dei Comuni, anche Montepulciano esporrà per un mese il grande pannello che riproduce l’installazione “La violenza è una gabbia”, di Anna Izzo, opera già esposta nel 2018 a New York e quest’anno a Capri. E sempre per il prossimo anno è prevista l’istituzione sul territorio comunale dei “parcheggi rosa”, area di sosta di cortesia riservata a donne in gravidanza o a mamme che accompagnano bambini di età fino a 2 anni.