Evento organizzato dalla dottoressa Doris Hadjistilianou, responsabile del Centro Retinoblastoma dell'AOU Senese
SIENA. I massimi esperti di oncologia oculare si riuniranno a Siena per il convegno dal titolo “2nd Ocular Oncology Day”, organizzato dalla dottoressa Doris Hadjistilianou, responsabile del Centro Retinoblastoma dell’AOU Senese, che si terrà domani (7 dicembre) presso l’Hotel Garden.
“Si tratta del secondo appuntamento – afferma Hadjistilianou – che la comunità scientifica europea dei tumori oculari organizza a Siena. Professionisti internazionali si incontreranno per approfondire il tema dei tumori intraoculari benigni e maligni dell’età pediatrica”. Il Centro Retinoblastoma senese è al primo posto in Europa per i risultati raggiunti nella cura di questo grave tumore dell’occhio che colpisce i bambini, con l’utilizzo della chemioterapia intrarteriosa ed è il secondo centro europeo per numero di casi trattati dopo l’ospedale “Curie” di Parigi. “Ad oggi – aggiunge Hadjistilianou – sono 85 gli occhi di bambini curati e 29 i nuovi casi nel 2013, provenienti dall’Italia e dal bacino mediterraneo. Quest’anno il comitato scientifico internazionale è costituito da 12 specialisti europei e la lettura magistrale sarà tenuta dal professor Leonidas Zografos, dell’ospedale Jules Gonin di Losanna”.
Il centro di Siena, da molti anni, collabora strettamente con il prestigioso istituto Curie di Parigi, l’Ospedale Oftalmologico di Losanna, il Centro di Oncologia di Liverpool e l’Università di Amsterdam, con cui sta sviluppando un progetto di collaborazione con le rispettive Unità di Neuroimmagini.