MENS SANA SIENA-LOTTOMATICA ROMA 85-82
PARZIALI: 24-18; 48-38; 67-54
MENS SANA SIENA: Berti ne, Mc Intyre 17, Ilievski 8, Galli ne, Eze 9, Carraretto ne, Sato 14, Thornton 8, Lavrinovic 5, Kaukenas 19, Ress, Stonerook 5. All. Pianigiani
LOTTOMATICA ROMA: Giachetti ne, Aradori ne, Fucka 4, Tonolli, Jaaber 6, Stefansson 3, Lorbek 22, Hawkins 17, Crosariol, De La Fuente 2, Gabini 17, Ukic 11. All. Repesa
SIENA. Inarrestabile Montepaschi, vince per un soffio la seconda gara casalinga e si porta sul 2-0 nella serie della Finale scudetto contro la Lottomatica Roma, 85-82 il finale. Quaranta minuti di vera intensità per entrambe le squadre, da una parte Siena che ha condotto per quasi tutta la partita, salvo per un momento di sbandamento nel finale, dall’altra Roma che, nonostante la rincorsa, ha giocato in maniera egregia, sfiancando gli avversari quando ne ha avuto l’opportunità, salvo poi non riuscire a concludere il gioco della rimonta finale.
La gara si gioca su ritmi intensi sin dal fischio d’inizio, Roma pressa soprattutto su Tmac, ma il play trova le uscite senza tanti problemi, suoi 5 dei 7 punti dei primi tre minuti di gioco, dall’altra anche Siena prova a scappare proprio partendo dalla sua difesa che chiude le vie del canestro ai tiratori romani, tant’è che a due minuti dalla fine il punteggio segna un 18-8 pesante per i padroni di casa. La Lottomatica ci prova con Jaaber, ma è Gabini che sul finire del quarto trova sei punti consecutivi che fermano il punteggio dei primi 10 minuti sul 24-18. I primi punti del secondo quarto sono di marca senese con Sato che infila da sotto seguito però dall’appoggio di Hawkins. I padroni di casa continuano la loro corsa senza mai girarsi indietro, a metà del tempo Siena è sul +10, 34-24, ma Roma non molla. Jaaber impatta il –8, Crosariol si esibisce in una stoppata, ma all’interno di una gara piuttosto fisica è Hawkins che approfitta di un momento di stallo senese per un gioco da tre – canestro e libero – che porta Roma sul –5, 34-29. Repesa chiama la difesa ad uomo, Lavrinovic sbaglia un tiro facile, ma dall’altra Hawkins non perdona e dalla linea della carità fa il 2/2 del –3, 34-31. Siena sembra subire immobile, ma Kukenas ci mette una pezza infilando dai 6.25 la tripla del 37-31. Il play di Siena prima fa 1/ 2 ai liberi e poi infila da sotto il 40-33, risposta pronta di Lorbek che da tre piazza il 40-36 ma Kaukenas si ripete per il 43-36. Roma non si perde, ma Siena ritrova la via e l’ultimo canestro del tempo lo mette a segno Tmac sul fischio della sirena, 48-38.
Al rientro dall’intervallo lungo, si riprende così come si era lasciato, con Tmac che è il primo a violare il canestro romano infilando 5 punti consecutivi con una tripla e due liberi per fallo antisportivo fischiato a Gabini. Per Roma segnano Ukic e Lorbek ma Siena risponde con Eze e Sato. Dopo appena tre minuti di gioco il gap si è allargato a +16 per i biancoverdi, 58-42. I romani litigano un po’ con il canestro, Ukic segna la tripla e Fucka da sotto, ma è poco, Ilievski segna prima in arresto e tiro e poi in penetrazione, Lavrinovic infila i liberi e il quarto si chiude sul 67-54. L’ultima frazione si apre con due punti di Stonerook frutto di un gioco a due con Lavrinovic, prima del blackout che permette alla Lottomatica di rientrare sul –7 con la tripla di Gabini e il gioco da tre punti di Hawkins. Roma se la sente e tira, a due minuti dalla fine le triple di Gabini e Lorbek fissano il –4, 78-74, ma non riesce a capitalizzare le opportunità di chiudere la gara. Il finale è un vai e vieni dalla lunetta, con i senesi che non perdono la concentrazione salvo poi all’ultimo minuto subire le triple di Gabini e Hawkins che fissano il punteggio sull’85-82.