Il rinnovo del certificato di esenzione può essere successivo al 31 ottobre
SIENA. Scade giovedì (31 ottobre), così come ribadito dalla Regione Toscana, la validità dei certificati di esenzione dai ticket sanitari per motivi di età e reddito (solo codici E01, E03, E04).
Qui di seguito alcuni consigli ai cittadini esenti per evitare code agli sportelli. Innanzitutto bisogna sapere che il rinnovo del certificato di esenzione dai ticket per età e reddito può essere anche successivo alla data del 31 ottobre, basta solo che sia fatto prima di richiedere al proprio medico una prescrizione per visite o esami. Ad esempio se il cittadino esente ha in programma di recarsi dal proprio medico curante per la prescrizione di una visita o di un esame -supponiamo- il 10 novembre, è sufficiente che ristampi il proprio certificato qualche giorno prima senza necessità di farlo per forza entro il 31 ottobre.
Fatta questa importante precisazione, ecco le cose da fare per il rinnovo:
v controllare la scadenza sul certificato cartaceo di esenzione: se scade il 31 marzo 2014 non si deve fare nulla! Chi non ha il certificato cartaceo può controllare la scadenza dell’esenzione anche utilizzando la tessera sanitaria elettronica (deve essere già attivata oppure si può attivare presso gli sportelli dedicati nei presidi AUSL 7 e nelle farmacie).
v Il cittadino in possesso della tessera sanitaria elettronica attivata può verificare codice e scadenza dell’esenzione, risultanti dagli elenchi degli assistiti esenti del Ministero delle Finanze, utilizzando i totem “Punto Sì” nei presidi AUSL 7, rivolgendosi agli sportelli “Ecco fatto!” dei comuni di Abbadia San Salvatore, Castelnuovo Berardenga, Castiglion d’Orcia, Chiusdino, Colle Val d’Elsa, Pienza e San Casciano dei Bagni oppure dal proprio computer di casa collegandosi al sito http://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/servizi-attivati.
In questo modo il cittadino potrà anche stampare il nuovo certificato di esenzione valido fino al 31 marzo 2014 senza necessità di recarsi agli sportelli al pubblico USL!
v Chi non ha la tessera sanitaria elettronica attivata può rivolgersi agli sportelli al pubblico dei presidi AUSL 7 nelle diverse Zone durante gli orari di apertura al pubblico (consultabili anche sul sito www.usl7.toscana.it , sezione Servizi ai cittadini/Infoticket).
v Il cittadino che non presenta la dichiarazione dei redditi (e quindi non è nell’elenco del Ministero delle Finanze) e che ritiene di avere ancora diritto all’esenzione deve necessariamente rivolgersi agli sportelli al pubblico dei presidi AUSL 7 nelle diverse zone socio-sanitarie, fare un’autocertificazione e richiedere lì l’attestato da presentare al medico.
Nel caso di discordanze fra il nuovo certificato di esenzione stampato e la propria dichiarazione dei redditi 2012 è sempre possibile avvalersi dell’autocertificazione presso gli sportelli AUSL 7.
Le categorie esenti ticket interessate dal rinnovo sono:1) cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a sessantacinque anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro (codice E01); 2) titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico (codice E03); 3) titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant’anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (codice E04).