di Augusto Mattioli
SIENA. “Se qualcuno pensa che Siena sia soddisfatta si sbaglia. Noi abbiamo margini di miglioramento piuttosto alti e i ritocchi fatti alla squadra potrebbero evitare gli errori che abbiamo fatto lo scorso anno e fare meglio“. Così Ferdinando Minucci, presidente della Montepaschi basket, campione d’Italia nello scorso campionato nella giornata in cui la squadra (assenti Lavrinovic e Kaukenas, impegnati alle Olimpiadi con la nazionale lituana), si è ritrovata per iniziare la preparazione per un’annata sportiva nella quale la società senese è impegnata in più fronti. Coppa Italia, un successo non ancora raggiunto, campionato e final four di Euroleague. Un traguardo quest’ultimo difficile da raggiungere per la forza anche economica di molte squadre europee.
Siena dunque ha ancora fame di successi e per questo cercherà di rimediare come ha detto Minucci suscitando qualche sorpresa “agli errori commessi lo scorso anni sia in campo sia fuori pensando a ciò che abbiamo fatto male sui quali abbiamo lavorato in questa estate”. Errori che hanno determinato qualche sconfitta non gradita, a partire dalla Coppa Italia, manifestazione “bestia nera” la Mens sana. Visti i risultati ottenuti, però, la Mens Sana di errori non ne ha fatti molti lo scorso anno. Ma anche quelli, per migliorare, dovranno essere eliminati. Insomma Minucci si dà e dà al suo staff tecnico e organizzativo un altro traguardo per avvicinarsi alla perfezione… “Perché a me – confessa -non piace perdere”. Il presidente comunque si rende conto delle difficoltà che non mancheranno sui vari fronti, ma appare fiducioso. Tanto più che è riuscito a mantenere a Siena giocatori come Mc Intyire, Sato e Lavrinovic, inseguiti da grandi squadre europee.
Stamani comunque al palasport si respirava l’aria tranquilla, da primo giorno di scuola. Con i nuovi (Domercant, Finley e Lechtaler), presi d’assalto per la rituali interviste. Ma anche Simone Pianigiani, fresco Mangia d’oro, che non si nasconde certamente le difficoltà della prossima stagione, l’inizio con i media è stato consistente. Una stagione nella quale la Mens sana avrà addosso una forte pressione.
Nella rosa della prima squadra non ci sarà Berti, che dovrebbe trovare una diversa collocazione, mentre per quanto riguarda Datome è ancora incerta la sua destinazione. Roma come ha detto Minucci è interessata a lui. Se non ci sarà un accordo, ma è probabile che si trovi, sarà di nuovo nel gruppo biancoverde. Stasera intanto inizia al campo scuola la preparazione atletica curata dal professor Sandro Bencardino, che si protrarrà fino al 31 agosto alternando dalla prossima settiamana il campo scuola con la palestra. Poi partenza per Bormio con un settembre nel quale sono previsti amichevoli e tornei ad alto livello.
Fino alla supercoppa il 30 settembre con Avellino.