Tributo a Carlo Venturi, pietra miliare nel settore delle Neuroscienze
SIENA. Appuntamento a Siena per i maggiori esperti nel trattamento delle malattie del sistema nervoso. Il 3 e 4 ottobre, infatti, presso l’aula Magna dell’Accademia dei Fisiocritici, si terrà il congresso dal titolo “Patologia Vascolare del sistema nervoso: trattamenti a confronto”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Neurologiche e Neurosensoriali, diretto dal professor Alessandro Rossi, con la collaborazione della Neurochirurgia con Giuseppe Oliveri, la NINT con i neuroradiologi Sandra Bracco e Alfonso Cerase e la Stroke Unit con il professor Giuseppe Martini e la dottoressa Rossana Tassi. Il congresso ha un duplice obiettivo: da un lato è un tributo all’attività scientifica e assistenziale del dottor Carlo Venturi, presidente onorario del congresso e pietra miliare della neuroradiologia italiana, in pensione da circa un anno dopo aver diretto per tanti anni la NINT delle Scotte. Dall’altro è un’occasione di confronto tra specialistiche diverse, tra cui neurologia, neuroanestesia, neuroradiologia, stroke unit e neurochirurgia, tutte impegnate nel trattamento di malattie cerebro-vascolari importanti, sia in emergenza che di tipo oncologico.
“Nell’area delle neuroscienze – spiega il professor Alessandro Rossi – l’evoluzione tecnologica ha consentito di raggiungere risultati sempre più significativi, con l’impiego di metodiche molto sofisticate nell’approccio endovascolare al sistema nervoso. Il nostro punto di forza, oltre alla tecnologia, è sicuramente la grande competenza professionale e la capacità di lavorare in team multidisciplinari”.
Tra gli argomenti si parlerà anche di terapia neuro-endovascolare in età pediatrica, malformazioni spinali e cerebrali, tumori, aneurismi, ictus e malattie del sistema cerebro-vascolare. “Gli ottimi risultati del nostro gruppo multidisciplinare – aggiunge Giuseppe Oliveri, direttore della Neurochirurgia – sono frutto anche dell’impegno condiviso in tanti anni con Carlo Venturi, un grande professionista e un amico vero, punto di riferimento per tutti noi e per migliaia di pazienti. Se Le Scotte è diventato centro di riferimento per le neuroscienze è anche merito del dottor Venturi”. Al convegno parteciperà il professor Alfredo Casasco dell’Università di Madrid che collabora con l’ospedale senese. In occasione del congresso si terrà anche un corso organizzato dall’Associazione Nazionale Infermieri di Neuroscienze, che si svolgerà in contemporanea venerdì 4 ottobre, dalle ore 14, dal titolo “Assistenza multiprofessionale al paziente affetto da lesioni cerebrali”.