Una tavola rotonda informativa e di confronto
SIENA. Nell’ambito delle iniziative legate alla celebrazione della ventesima Giornata Mondiale Malattia di Alzheimer, lo scorso 17 Settembre l’Asp Città di Siena e la Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (AIMA) hanno organizzato una giornata informativa e di confronto presso il Centro Diurno Alzheimer “Villa Le Rose” aperto a tutti i familiari degli ospiti del Centro ed alla città nel corso del quale sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco Bruno Valentini, l’sssessore ai Servizi Sociali Anna Ferretti, il presidente dell’Asp Città di Siena Pier Luigi Corsi, il vicepresidente Piergiovanni Bellini, il presidente dell’AIMA Siena Carlo Bandinelli.
Al termine della giornata è stato offerto dalla A.-I.M.A un aperitivo agli intervenuti e per i parenti degli ospiti è stata organizzata una cena offerta dall’Asp Città di Siena al fine di rafforzare ancor più quel clima collaborativo e familiare che contraddistingue l’attività del Centro Diurno Alzheimer.
L’ASP, grazie all’attivazione del Modulo Alzheimer presso la Struttura Campansi e quella del Centro Diurno Alzheimer “Villa Le Rose” è diventata un importante punto di riferimento in materia rappresentando un momento importante per le famiglie e le persone che, trovandosi ad affrontare la vita quotidiana e confrontandosi costantemente con questa malattia, possono ricevere da personale specializzato ascolto, risposte competenti, sollievo al sacrificio quotidiano.
Il presidente dell’A.I.M.A, Bandinelli, ha espresso il sentito ringraziamento dell’associazione alla ASP Citta di Siena per la collaborazione già iniziata da alcuni anni. Ha ricordato la collaborazione dell’AIMA per la creazione dei servizi attualmente erogati e ha messo in evidenza il buon lavoro degli operatori del centro diurno dimostrato dai miglioramenti riscontrati negli ospiti e dalla grande soddisfazione dei parenti dei ricoverati. Il presidente ha inoltre ricordato che nell’interno di Villa Le Rose, la associazione organizza periodicamente un gruppo di Auto.mutuo.aiuto tra i parenti degli ammalati.
“E’ con estremo piacere – dichiara il presidente dell’Asp Città di Siena Pier Luigi Corsi – che si celebra anche a Siena la Ventesima Giornata Mondiale dell’Alzheimer che vede la nostra città all’avanguardia nel fronteggiare le conseguenze di tale terribile malattia con un impatto sociale di grandissimo e devastante rilievo. Ringrazio sentitamente per la collaborazione tutti gli operatori che operano in questa struttura gestita dall’Asp Città di Siena con la collaborazione della Cooperativa Zelig Sociale, e desidero fare un ringraziamento speciale anche all’Associazione Aima, –che dimostra sempre la propria graditissima disponibilità a collaborare mettendo a disposizione non solo tanta “volontà” ma anche una grande “professionalità” e competenza sul tema dell’Alzheimer”