SIENA. Sono aperte le votazioni per scegliere tra i sette personaggi del mondo
dello sport toscano quello che vincerà il ’Pegaso per lo sport 2009’, il premio indetto dalla Regione Toscana e giunto alla sua undicesima edizione.
I nomi sono tutti di spicco: Giulia Quintavalle (judo), Alessandra Sensini (windsurf), Luca Agamennoni (canottaggio), Salvatore Sanzo (fioretto), Daniele Bennati (ciclismo), il portiere della Fiorentina Sebastian Frey e l’allenatore della Mens Sana Siena Simone Pianigiani. Il coach senese avrà vita dura con gli altri campioni, ma se la gioca, come si dice, forte anche del fatto che nei primi due anni sulla panchina biancoverde ha vinto due scudetti consecutivi.
Si può votare on line su www.regione.toscana.it/pegasosport fino al 18 gennaio 2009.
La premiazione avverrà il 23 febbraio 2009. In quell’occasione il presidente della Regione, oltre al Pegaso, realizzato quest’anno dall’artista fiorentina Daniela Di Lorenzo, consegnerà un premio speciale ad un personaggio di spicco dello sport toscano e un riconoscimento a tutti quegli atleti che nel 2008 hanno riportato successi in campo nazionale e internazionale.
Una novità: il concorso per i giovani delle scuole medie intitolato "Scatta lo scatto". Collegandosi al sito della Regione, gli studenti potranno inviare foto o filmati sportivi
della durata massima di 20 secondi. I materiali più interessanti verranno mostrati nel corso della cerimonia di premiazione.