SIENA. Eurolega atto primo. La Mens Sana ospita questa sera alle 21 il Prokom Trefl Sopot. Un incontro già "tosto", che però i biancoverdi affrontano con il piglio della squadra che questa competizione la vuole vincere.
“Sarà di altissimo livello – ha detto alla vigilia Simone Pianigiani – Tutto fa pensare ad una grande, intensa e difficile stagione: gli investimenti, le squadre, il nostro girone che molti hanno definito il più duro con due squadre candidate alla vittoria finale, Panathinaikos e Barcellona, e altre solide come Prokom, Nancy e Zalgiris".
La nuova formula, con quattro partite in meno nella prima fase fa aumentare il peso di ogni gara. "Con meno partite – ha spiegato il coach senese – saranno gare quasi da play off, anzi saranno play off di 10 partite con squadre diverse ed il fattore campo deve pesare. Saranno due punti pesantissimi in palio già dalla prima con il Prokom. Lo sappiamo noi e lo sanno anche i nostri avversari".
"Mi aspetto una partita di una durezza notevole – ha concluso Pianigiani -. Il Prokom è una squadra con meno stelle rispetto a quella dello scorso anno, ma più solida, più pronta, con grandi realizzatori, capace di mettere pressione su tutto il campo con la zone-press, abile a correre in transizione. Sarà una partita con tanta energia come sono le partite dei play off, da vivere senza fiato , senza respiro, in apnea. E noi confidiamo di avere questa energia e di avere la spinta del nostro pubblico".