MENS SANA SIENA – FORTITUDO BOLOGNA 109-82
PARZIALI: 27-22; 54-44; 80-66
MENS SANA SIENA: Domercant 7, Mc Intyre 15, Finley 15, Eze 5, Carraretto 3, Sato 15, Lavrinovic 17, Kaukenas 19, Ress 4, Ingrosso 2, Lechthaler, Stonerook 7. All. Pianigiani
FORTITUDO BOLOGNA: Huertas 9, Gordon 14, Mancinelli 16, Cittadini, Malaventura 3, Lamma 11, Slokar, Sanguinetti ne, Woods 19, Landuzzi ne, Achara 10. All. Sakota
di Claudia Cavallo
SIENA. Anticipo di mezzogiorno fortunato per la Montepaschi Mens Sana Siena che in casa ha battuto la Fortitudo Bologna, conquistando in solitaria la testa della classifica con 10 punti.
L’avvio della gara è intenso per entrambe le formazioni che si buttano su ogni pallone disponibile, per Siena c’è Tmac che infila due triple consecutive e Domercant che segna punti importanti. Per Bologna ci pensano Lamma e Mancinelli che si tengono a stretto contatto. Il primo allungo dei padroni di casa arriva sul fischio della sirena con un break di 10-0, ma Mancinelli riporta Bologna sul –5 che chiude il quarto. Il secondo quarto si apre con un nuovo break senese, 6-0 grazie alla coppia di lituani, ma la Fortitudo non si tira indietro e si avvicina con i canestri di Huertas e Malaventura. Dall’altra risponde Carraretto con una bomba, a metà del quarto si è sul +10 per Siena con i 4 punti consecutivi di Kaukenas. Bologna risponde con Woods e Huertas, ma Lavrinovic si trova pronto dalla lunga distanza e alla fine del quarto il tabellone segna 54-44. Ad aprire le danze nella terza frazione ci pensano Woods e Sato, Tmac rincara la dose e Mancinelli e Lamma rispondono per Bologna. A metà del quarto il gap è sempre di 10 punti ma Siena risponde con due triple di Sato e Tmac, alla fine del tempo il quarto si chiude sull’80-66. Nell’ultimo quarto la Mens Sana dilaga, con Bologna che le tenta tutte per rimanere in partita ma senza ottenere nulla, la gara si chiude con un prepotente 109-82 finale.
Alla fine della gara le dichiarazioni finali di coach Pianigiani: “Sono contento del risultato, perché non era facile dopo una partita come quella di giovedì contro il Barcellona tenere bene anche contro la Fortitudo. Sapevamo del loro potenziale in attacco e nel primo tempo abbiamo sofferto un pochino, anche perché ogni volta che facevamo un piccolo break non riuscivamo a tenerlo. C’era un po’ di frenesia dovuta al diverso ritmo della partita di oggi rispetto a quella di giovedì e questo ci ha portato via un po’ di lucidità. Abbiamo commesso alcuni errori e perso qualche pallone di troppo nel primo tempo con la Fortitudo che è stata brava a rimanere in partita. Onestamente non potevo chiedere molto di più alla squadra dato il periodo che stiamo attraversando ed è positivo arrivare alle prossime due partite contro Panathinaikos e Roma con grande serenità e sapendo che nella peggiore delle ipotesi, al termine della prossima settimana, saremo comunque primi in classifica in campionato ed in Eurolega, anche se non più da soli”.
Dall’altra parte coach Sakota: “Congratulazioni a Siena per la vittoria di oggi e per quella di giovedì in Eurolega contro il Barcellona. Loro hanno difeso molto bene sfruttando anche le ampie rotazioni che hanno. Noi invece abbiamo fatto meglio in attacco che in difesa, dove abbiamo sofferto nel rientro sulle loro transizioni. Nel finale abbiamo pagato le nostre rotazioni ristrette anche per alcuni problemi di falli. Ci mancano alcuni giocatori, ma io non posso pensare a quelli che mancano, ma a quelli che adesso sono disponibili ed al momento la squadra è questa”.