Ma si impegna anche con cure appropriate e supporto
SIENA. Oggi è la Giornata Mondiale della sclerosi multipla (World MS Day): Novartis si unisce alle celebrazioni promosse dalla comunità di pazienti in tutto il mondo con il lancio di nuove iniziative che promuovono lo scambio di informazione e di esperienze sulla patologia. Iniziative che rientrano nell’impegno di Novartis a sostegno della comunità di pazienti, insieme allo sviluppo e alla ricerca di trattamenti innovativi che contribuiscano ad affrontare i bisogni non soddisfatti delle persone con sclerosi multipla, in ogni fase della malattia.
Il World MS Day è stato ideato nel 2009 dalla Multiple Sclerosis International Foundation (MSIF) per far crescere la consapevolezza in merito alla sclerosi multipla e al suo impatto sui circa 2,5 milioni di persone colpite in tutto il mondo1,2. Quest’anno le iniziative del World MS Day si rivolgono soprattutto ai più giovani: di norma, la sclerosi multipla è diagnosticata tra i 20 e i 40 anni3, ma la diagnosi può avvenire anche in un’età ancora più giovane. La diagnosi di sclerosi multipla può causare smarrimento e disorientamento, in una fase della vita nella quale un giovane si prepara ad iniziare un percorso professionale facendo programmi per il futuro.
“Novartis è orgogliosa di offrire il proprio sostegno al World MS Day, e siamo convinti dell’importanza di dare vita a un dialogo tra le persone con sclerosi multipla e la collettività, per contribuire a costruire un contesto di sempre maggiore comprensione”, dichiara David Epstein, Head of Pharmaceuticals Division, Novartis Pharma AG. “In qualità di leader nel campo della sclerosi multipla, siamo impegnati non solo a sostenere iniziative che promuovano questo dialogo, ma anche ad assicurare ai pazienti cure appropriate e supporto per gestire al meglio la patologia”.
Novartis è orgogliosa di presentare ‘MS and: Our Story’, una nuova iniziativa interattiva online che viene lanciata oggi sul web con l’obiettivo di raccogliere e raccontare le storie di vita delle persone con sclerosi multipla di tutto il mondo, così da far crescere la consapevolezza intorno a questa patologia e alle esperienze di chi convive giornalmente con essa. Fulcro dell’iniziativa, il sito web msandourstory.com (al quale si può accedere anche attraverso Twitter e Facebook) ospita quattro film d’animazione che descrivono la vita delle persone con sclerosi multipla e di chi si prende cura di loro.
A partire da oggi, fino alla fine di agosto, i pazienti di tutto il mondo avranno l’opportunità di inviare la propria storia al sito msandourstory.com, con la possibilità di vederla inserita in un video animato, visibile all’interno del sito. Maggiori informazioni sulla campagna, comprese le modalità con cui inviare le storie e la tempistica, sono disponibili su www.msandourstory.com.
Le altre iniziative di Novartis
Coinvolgimento attraverso i social media
Da oggi Novartis è anche su Pinterest: sulla nuova pagina accessibile all’indirizzo http://pinterest.com/novartis/ saranno pubblicati regolarmente immagini e video di interesse per la comunità dei pazienti.
La nuova pagina Pinterest va ad arricchire il ‘dialogo’ già consolidato attraverso i profili Twitter e Facebook: http://twitter.com/Novartis e http://www.facebook.com/novartis.
L’International MS Patient Summit
Il 17 maggio 2013 Novartis ha ospitato a Dublino il secondo International MS Patient Summit, ‘Young People with MS: Staying Active and Interactive’ (giovani con la sclerosi multipla: restare attivi e interattivi) in collaborazione con MS Ireland. Le principali organizzazioni di pazienti, advocacy group e blogger si sono incontrati in anticipo sul World MS Day per confrontarsi su temi di particolare rilevanza per i giovani con sclerosi multipla.
Note:
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http://www.worldmsday.org/wordpress/about-world-ms-day/. Accessed April 2013
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Multiple Sclerosis International Federation. Atlas of MS [online]. Disponibile in: www.atlasofms.org. Consultato aprile 2013
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http://emsp.org/multiple-sclerosis/ms-fact-sheet. Consultato aprile 2013