TORINO. Già negli scorsi anni si è registrata una tendenza in costante crescita sul mercato: l’acquisto di hardware per pc. Merito del successo che il gaming sta riscontrando tra i giovani e gli adulti. Sempre più giocatori, infatti, hanno iniziato ad assemblare pc per potersi divertire con i propri giochi preferiti.
Nonostante il 2020 sia un periodo piuttosto cupo per le aziende, la tendenza all’acquisto di hardware per pc è notevolmente cresciuta. Forse grazie al lungo periodo di lockdown che l’Italia ha dovuto affrontare, ma sempre più giocatori acquistano monitor pc, case, schede video, processori e motherboard, per un totale di circa 50 milioni di dispositivi dedicati al gaming.
Per i prossimi mesi si prevede che questo trend continui, infatti per la fine dell’anno usciranno anche le nuove console Microsoft e Sony, Xbox series X e Playstation 5.
La guerra tra hardware
Se il mercato del gaming è in costante crescita, lo è anche la famosa disputa tra i sostenitori del pc e i sostenitori delle console.
Indubbiamente con il passare degli anni e delle generazioni hardware, le console si sono avvicinate sempre di più ad un hardware pc, nonostante non abbiano mai raggiunto una potenza simile ai pc top di gamma.
Sicuramente il prezzo delle console è decisamente più accessibile, ma per una maggiore e più immersiva esperienza di gioco un pc top di gamma al momento rimane senza uguali. Ma per quanto ancora? Impossibile dirlo, data la qualità sempre maggiore delle console, una cosa però rimane invariata: la voglia di giocare supera qualsiasi guerra tra hardware!