Buoni risultati solo con "piccoli passi"
di Antonio Vona*
SIENA. Si va ormai verso la primavera, manca poco ai mesi caldi, e in città, o al mare o in montagna, sarà d’obbligo vestirsi meno e quindi scoprirsi di più, non fosse altro che per il caldo. Forme un po’ ‘sformate’, arrotondamenti eccessivi, chili di troppo accumulati durante l’inverno, vanno perciò eliminati. La dieta diventa, più che mai in questo periodo, un elemento centrale della preparazione all’estate. Per alcuni però può essere molto difficile trovare la costanza, l’entusiasmoo la motivazione giusta che consentano di perseverare e di portare a termine una dieta; a volte per errate abitudini alimentari, molte altre volte per fattori di tipo emotivo e affettivo.
Vorrei allora suggerire, per quei casi in cui ce ne fosse il bisogno, un certo approccio graduale alla dieta, precauzione che il più delle volte ha dato buoni risultati: se sai, magari per esperienze precedenti, che il tuo entusiasmo iniziale sparirà dopo i primi giorni di dieta, se ti viene difficile passare ad abitudini nuove, se hai l’impressione che con queste potrebbe venire a mancarti qualcosa di necessario, allora evita, tornata a casa dalla visita dal nutrizionista, di partire alla grande con la nuova dieta; piuttosto, pur continuando per qualche giorno a mangiare come sempre, rifletti bene sulle spiegazioni che sicuramente il tuo nutrizionista ti avrà dato circa gli effetti che la tua alimentazione sbagliata ha prodotto su di te e i vantaggi di un cambiamento; troverai alla fine del tutto illogico proseguire a mangiare come stai facendo, comprenderai che i suoi consigli potranno solo migliorare le tue performances. Ti verrà quasi spontaneo organizzare le tue cose nella maniera migliore per favorire la nuova situazione. E’ questo il momento adatto ad iniziare la dieta, ma, ancora una volta, non farlo tutto d’un colpo.
Introduci invece solo poche variazioni alla volta, apprezzane i primi effetti (per esempio digestione migliore, meno cerchio intorno alla testa, alito meno pesante, eccetera); non c’è niente di meglio che constatare la reale efficacia di una dieta sul funzionamento del proprio corpo per convincersi che è giusto cambiare. Un corpo che funziona meglio dimagrisce più facilmente. Esiste forse una motivazione più forte di questa? Sembra di no.
Adesso sei davvero preparata a seguire con maggiore serenità la tua dieta. Và avanti serena e otterrai grandi risultati.