SIENA. Nuovo appuntamento con il grande basket internazionale questa a sera al Palasclavo: arriva il Panathinaikos e Pianigiani esordisce così: "n: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } –>Ci sono le condizioni per vivere una grande partita di pallacanestro. Certo, se fossimo stati al completo sarebbe stato diverso, ma questo non cambia il gusto della sfida. Vediamo chi può recuperare dagli acciacchi per onorare un tipo di impegno come questo, con una squadra che per l'Europa è garanzia di eccellenza. Sono però sicuro che tutti daranno il 110%, abbiamo voglia di far bene a prescindere dalla corsa per il secondo posto visto che, peraltro, non offre garanzie assolute di avere un vantaggio reale nelle Top 16. Il sale di fare sport è il gusto della sfida e lo sarebbe stato in ogni caso con il Panathinaikos, figurarci oggi: credo che questo momento di emergenza costituisca uno stimolo ulteriore per tutti, anche per il pubblico".
"Siamo orgogliosi perché nonostante le difficoltà pratiche – prosegue Pianigiani – siamo arrivati qui attraversando un momento di grande serenità in campionato. Abbiamo visto la gente godersi queste partite e questo ci dà grande soddisfazione. Poi è chiaro che ci sta di prendere schiaffoni: lo abbiamo preso a Barcellona e potrebbe succedere ancora. Ma giocarsela e avere questo tipo di serate con l'atmosfera del nostro pubblico ed il rispetto che percepiamo dall'Europa che ci guarda, è un traguardo importante. Due anni fa, in Uleb, sognavamo di giocare queste partite. Lo abbiamo fatto lo scorso anno, fino in fondo, e il desiderio era mantenere questa credibilità in un livello di competizione che si è alzato nettamente. Finora ci siamo riusciti".
Per vincere con il Panathinaikos c'è una sola ricetta: "Nella gara di andata abbiamo trovato una giornata importante dal punto di vista offensivo, a livello di fluidità di gioco. Credo che, comunque, dobbiamo aspettarci che il Panathinaikos abbia delle percentuali anche migliori delle nostre perché non abbiamo la taglia fisica per coprire tutto il campo e quindi forzarli a sporcare il tiro. La nostra capacità di stare in partita, quindi, dipenderà molto dal numero di possessi che riusciremo a concedere. Dobbiamo tenere a rimbalzo ed eseguire bene per ottenere un saldo positivo tra palle perse e palle recuperate che potrebbe essere determinante".