E
SAN GIMIGNANO. Un’altra tappa dell’Unità Mobile di Mammografia dell’ UOC di Senologia, acquistata negli scorsi anni con un contributo della Fondazione Monte dei Paschi, che porta la prevenzione oncologica direttamente nelle località della nostra provincia.
Venerdì (14 dicembre) dalle ore 15 alle 19 e sabato (15 dicembre) dalle ore 9,30 alle 13,30 sarà infatti in Piazza Duomo a San Gimignano per esami mammografici gratuiti, riservati a donne di età superiore a 40 anni che non hanno effettuato mammografie nell’ultimo anno.
E’ un‘iniziativa congiunta di Azienda Ospedaliera Universitaria Le Scotte di Siena, Azienda Usl 7 di Siena e Comune di San Gimignano nell’ambito del “Progetto prevenzione donna” che mira appunto ad estendere a un numero più elevato possibile di donne lo screening contro il tumore al seno.
In occasione di tale appuntamento, presso la sala consiliare del Comune di San Gimignano venerdì 14 dicembre alle ore 17,30 si terrà un incontro con la partecipazione del sindaco Giacomo Bassi, che porterà il saluto dell’amministrazione comunale, Gabriello Mancini, presidente della Fondazione Mps, Pierluigi Tosi direttore generale Azienda Ospedaliera Le Scotte, Niccolò Pestelli direttore generale Azienda Usl 7. Il professor Walter Gioffrè responsabile dell’unità complessa operativa di Senologia del dipartimento di Oncologia farà il punto in tema di prevenzione del tumore al seno con la relazione dal titolo: “La diagnosi precoce nella lotta al tumore della mammella: risultati e prospettive”.