SIENA. Da oggi 13/10/2020 i datori di lavoro e lavoratori stranieri possono precompilare le domande on line collegandosi al sito internet del Ministero dell’Interno.
Sono 30mila 850, i lavoratori non comunitari subordinati, stagionali e non stagionali e lavoratori autonomi che potranno fare ingresso in Italia quest’anno. E’ da ieri infatti che il decreto del presidente del consiglio dei ministri del 7 luglio scorso, è pubblicato nella gazzetta ufficiale.
Tutto ciò è davvero scandaloso e pone una grande riflessione che tutti dovremmo fare. Abbiamo migliaia di cittadini italiani in cassa integrazione e con reddito di cittadinanza oltre ovviamente agli autonomi con partita iva. Per non parlare di tutti quelli che, soprattutto nel settore turistico (albergo, ristoranti e bar ) a cui non è stato rinnovato il contratto, che sono senza lavoro nel bel mezzo di una pandemia e che non hanno nessun aiuto da parte dello stato (molti fondi sono bloccati e altri sono ad esaurimento. Della serie chi prima arriva…).
Non è il momento di assumere nessuno se non italiani in cerca di un reddito per mantenere le proprie famiglie.
Confido e chiedo al comune di Siena e alla sua Provincia come esempio di rigettare le richieste o perlomeno dare priorità ai cittadini italiani che pagano le tasse e che costituiscono il nucleo principale della società. Di fare almeno un gesto dimostrativo.
Nicola Sisi