Gli appuntamenti, dal 15 ottobre all’8 novembre, descriveranno un uomo che nella sua produzione letteraria si è sempre mosso sul sottile crinale fra gli spiriti dei morti e gli animi dei vivi
SIENA. Dopo le sfide che il lockdown ci ha posto, in un momento tanto fragile per gli artisti e gli operatori culturali, torna Ciclomaggio – evento che, interamente gestito da un collettivo di studenti universitari, da nove anni attiva progetti di divulgazione su autori del Novecento italiano.
Lo fa in una nuova veste, in una stagione che che non gli è propria ma che sicuramente è in tema con l’autore della nona edizione: Tommaso Landolfi.
Il ciclo di eventi che animerà Siena dal 15 ottobre all’8 novembre tratterà infatti un autore autunnale, un uomo che nell’arco della sua produzione letteraria si è sempre mosso sul sottile crinale fra la notte e il giorno, fra gli spiriti dei morti e gli animi dei vivi, fra le manie personali e le angosce del suo tempo.
Nel consueto spirito multidisciplinare, parleremo di Landolfi usando tutti i linguaggi di nostra pertinenza: dalle giornate di studio alla performance, dalle arti visive all’intrattenimento. Nel dettaglio, ecco il programma:
- 15/10, Gran Varietà Lunare, Corte dei Miracoli, ore 19.30
Per inaugurare il mese landolfiano vi proponiamo un tuffo nelle eleganti atmosfere del Varietà anni Sessanta: performances ispirate all’opera dell’autore, con giochi e canzoni ispirate agli anni d’oro della televisione italiana, vi intratterranno durante l’aperitivo.
Dalle 22.30, in puro stile landolfiano, parte il Grand Casino.
L’intera giornata è realizzata in collaborazione col Vinaio Furio.
Sarà inoltre allestita una piccola esposizione di opere artistiche ispirate all’autore.
- 22/10, L’infernale lavoro, aula 10 dell’Unistrasi, ore 14.30
Giornata di studi sulle traduzioni landolfiane. Intervengono Jacopo Narros, Andrea Landolfi, Laura Salmon e Stefano Garzonio; modera Giulia Marcucci. Diretta streaming disponibile.
- 30/10, L’oscuro rovescio delle cose, Aula Storica del Palazzo Rettorato, ore 17.00
Giornata di studi sugli scritti landolfiani. Intervengono: Antonio Prete, Paolo Trama, Paolo Zublena, Niccolò Scaffai; modera Giovanni Maccari. Diretta streaming disponibile.
- 08/11, Voltaluna, Corte dei Miracoli, ore 21.15.
Spettacolo teatrale liberamente ispirato alla biografia e all’opera dell’autore. Di e con: Anna di Genova e Iwan Paolini.
Tutti gli eventi sono realizzati nel massimo rispetto delle normative anti-covid; dati i posti limitati, vi consigliamo la prenotazione tramite le pagine social di Ciclomaggio o l’email tibiaras@gmail.com.
Gli organizzatori,
Carla de Rosa
Costanza Giuntini
Giuditta Lobina
Erika Massimo
Laura Moretti
Iwan Paolini
Stefania Petruzzelli
Valeria Potenza
Jacopo Maria Romano