MILANO. La liberalizzazione totale del mercato dell’energia è molto vicina, ma sono già tante le offerte proposte ai consumatori dai vari fornitori. La scelta della migliore soluzione dipende da tantissimi fattori, ma gli ultimi dati dimostrano un aumento delle richieste per Edison Energia. La società del Gruppo Edison si conferma quindi uno dei principali protagonisti di un affollato settore.
Secondo una recente indagine che ha coinvolto migliaia di consumatori, Edison risulta essere in vetta alle classifiche dei fornitori più affidabili. Lo studio ha preso in esame non solo l’aspetto relativo alla convenienza, ma anche altri aspetti importanti come la descrizione dell’offerta, la qualità del servizio di assistenza e il livello di soddisfazione dei clienti.
I più importanti fornitori di luce e gas in Italia
La grande quantità di operatori e di offerte presenti oggi sul mercato possono rendere difficile l’individuazione da parte del consumatore della proposta più conveniente o più adatta alle sue esigenze. Si parla di più di 1.000 soluzioni per i soli clienti domestici. Per riuscire a capire quali sono le offerte più interessanti è necessario conoscere le caratteristiche delle varie soluzioni e metterle a confronto.
Il web può rivelarsi un importante alleato in questa fase di ricerca e paragone dei diversi fornitori di luce e gas. A questo prosito, Chescelta.it recensisce i principali, così da offrire all’utente la possibilità di individuare quello più adatto alle proprie esigenze. Tra le sue pagine è possibile trovare la presentazione delle diverse offerte e articoli e guide interessanti che possono aiutare il consumatore a gestire al meglio le proprie utenze.
Per quanto riguarda il mercato dell’energia elettrica, il principale fornitore è Enel, che da sola detiene circa un quarto del volume complessivo. Alle sue spalle c’è Eni, con Edison Energia in risalita e davvero molto vicina. Per quanto riguarda invece il mercato del gas, il podio è composto dagli stessi fornitori, anche se con un diverso ordine.
Eni infatti guida la classifica, seguita da Edison al secondo posto e da Enel al terzo. Ma oltre a questi tre colossi, i due settori sono popolati da tanti altri operatori che meritano di essere presi in seria considerazione. Il prezzo delle forniture è il dato a cui si dà più attenzione, ma vanno valutati anche la qualità del servizio, l’assistenza ai clienti, la presenza di punti vendita sul territorio e così via.
La conferma di Edison Energia: i motivi del successo
Come detto, Edison Energia risulta essere uno dei fornitori di gas e luce più apprezzati dai consumatori. Stiamo parlando di quella che, a livello europeo è una delle società che da più tempo è attiva nel campo dell’energia. Il suo ingresso nel mercato retail è però abbastanza recente, visto che è arrivato solo nel 2008.
L’azienda si rivolge ai clienti privati, ma anche alle imprese ed ai professionisti, a cui dedica soluzioni studiate appositamente per le loro esigenze. La più importante testimonianza del gradimento delle proposte di Edison da parte dei consumatori è rappresentata, ovviamente, dall’aumento delle richieste.
Ma la conferma del fatto che si tratti di uno degli operatori più apprezzati arriva anche dalle opinioni delle testate specializzate e dei clienti. La convenienza delle offerte è uno dei punti cardine del successo di Edison Energia. A questo si aggiungono un servizio di assistenza clienti di elevata qualità e una gestione del rapporto con i clienti che gli stessi consumatori definiscono positivo.
Un altro punto che viene molto gradito dagli utenti consiste nella trasparenza e nella chiarezza delle offerte. Dando ai suoi clienti la possibilità di arricchire le utenze di gas e luce con particolari servizi, come ad esempio l’assicurazione sugli impianti o la manutenzione della caldaia, Edison può vantare di avere una delle offerte più complete e convenienti dell’intero panorama.