SIENA. Dal Comparto Sanità di Cobas Pubblico Impiego riceviamo e pubblichiamo.
“E’ con orgoglio che comunichiamo la costituzione a Siena del Comparto Sanità di Cobas Pubblico Impiego.
Così come avviene per Cobas Lavoro Privato e Cobas Scuola già da molto tempo presenti ed operativi sul nostro territorio, il nostro metodo è molto diverso da quello adottati da altri: non utilizziamo deleghe, né lavoriamo senza coinvolgere i lavoratori, che spesso non sono nemmeno al corrente delle decisioni prese nei vari tavoli di concertazione… Il nostro instancabile lavoro è, e sarà sempre, quello di rivendicare i diritti attraverso l’unione fra i lavoratori e la loro presenza costante; noi capovolgiamo la piramide perché i lavoratori sono il sindacato!
Come Cobas Comparto Sanità abbiamo ben chiari i nostri obiettivi:
1. Miglioramenti salariali.
2. Abolizione nella Sanità Pubblica della presenza delle agenzie interinali e delle cooperative; dare cioè priorità esclusiva alle assunzioni pubbliche: non devono esistere lavoratori di serie a e lavoratori di serie b.
3. Ripristino dei posti letto come nel 1978: 500.000 a fronte dei 270.000 attuali.
4. Ripristino del rapporto operatore/pazienti come nel 1978: un operatore sanitario ogni sette pazienti.
Non sono richieste assurde… Stanno per piovere sull’Italia tanti soldi e crediamo con convinzione che è necessario ed indiscutibile un cambio di rotta. Basta con i tagli alla sanità pubblica, che ci hanno portato sull’orlo della catastrofe, come purtroppo abbiamo sperimentato negli ultimi mesi! Basta con i finanziamenti pubblici alla sanità privata! Se non ora, quando?
Noi ci siamo e porteremo instancabilmente avanti le nostre battaglie e siamo certi che tanti altri lavoratori del comparto sanità si uniranno a noi”.
Contatti: borgognic@yahoo.it