Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Per chi suona la Campana. Un terzo senese di successo

SIENA. Lorenzo Marruganti è uno dei 3 senesi  di successo del basket italiano del giorno d’oggi. Non so se anche lui vincerà un giorno il Mangia d’Oro, ma non mi sembra proprio che a questo brami.  Singolare in tutto, al contrario del famoso detto, Siena dimostra infatti che  a piazza del Campo e dintorni si può essere – altrochè!… –  profeti e intoccabili quanto è difficile invece per i senesi   esserlo fuori.
Nella stagione-record della Mens Sana, dunque, anche il Marruganti, l’ex ombra discreta del capo, è stato capace di farsi notare nel mondo del basket come uno dei migliori general manager in circolazione. E soprattutto in un mercato sfacciatamente esterofilo – come il nostro campionato – per quanto riguarda quel ruolo professionale, tanto che nessuno ha detto nulla sui molti errori dei miei amati slavi Bodiroga e Savic, e nessuno – ma questo è ancor peggio –  ha battuto ciglio quando un proprietario ha dato il benservito al suo  “gm” italiano che gli aveva costruito  la squadra più forte (anche di Siena)  della A. Squadra che lui – il proprietario medesimo –  ha provveduto  a “distruggere” giorno dopo giorno con una serie di scellerate esternazioni mai ascoltate nel basket  (e purtroppo anche viste, avendo tirato una volta persino calci alla porta degli arbitri…).
Il 3° posto di Teramo – lo scudetto  dell’ingegno, dei ragazzi della Via Pal abruzzesi  – è certamente merito dunque anche del Marruganti,  al quale  Ferdinando Minucci  ha offerto la gioia del primo scudetto e il primo importante scatto professionale nella sua carriera nella pallacanestro. “Certo, da lui qualcosa ho imparato…”, afferma con l’abituale stile e professionalità.
Da tempo pensavo di dedicare una rubrica agli “impeccabili” del basket. Figure non minori, d’esempio, ingranaggi pensanti  senza i quali il sistema non andrebbe avanti. Come  il dottor Rimondini o Gigi Terrieri, bandiere della storia Virtus, certi segretari e segretarie, certi allenatori e dirigenti delle giovanili, addetti ai tavoli, accompagnatori, giornalisti di periferia ,che passano da una palestra all’altra per dettare un tabellino e 5 righe, massofisioterapisti mitici come il Sandro Galleani di Varese, medici, custodi di palestra, editori-sognatori come Ricky Morandotti, responsabili di servizi unici come Luca Foresti  da 25 anni il genio della statistica di Lega, e magari uno di quei tifosi che non si perde un solo allenamento. Attori non protagonisti, questi,  di un teatrino dove oggi tutti vogliono tutti, tutti sono contro tutti (a proposito, giunge la notizia che Roma vuole sfiduciare il presidente di Lega che sarebbe caro a Siena a Bologna) e la figura del presidente bonhomme è quasi estinta.
Lorenzo Marruganti aveva 20 anni quando Fabio Giustarini, mitico ex capitano all’indomani della retrocessione in B  fu chiamato a ricoprire il ruolo di “Gm” dal presidente Parri, gli chiese  di fare l’addetto stampa, dato che già scriveva per Superbasket. Promosso poi segretario, lavorò dal ’96 al 2000 in “part time”:  team manager la sera e il fine settimana, durante il giorno invece  responsabile della distribuzione nazionale di un’azienda di cristalli valdelsana. Anche lì ci sapeva fare,  grazie a lui il  fatturato s’impennò a livelli record, ma di fronte al “posto sicuro”,atavico  feticcio senese,  a una brillante carriera dirigenziale, preferì l’offerta del “capo” con le mansioni di segretario generale degli anni del primo grande salto, quello di Ataman, di Recalcati, della Coppa Saporta, dello scudetto, dell’Eurolega.
“Non voglio fare il fenomeno, in tutte le cose  ci vuole un po’ di fortuna, e anche passione. E quella c’è da quando mio padre mi portò a 6 anni a vedere la Mens Sana e fui colpito da un avversario che dava spettacolo, con i lunghi capelli stretti da una fascia. Era John “Kociss” Fultz, adesso suo figlio gioca con noi”.
Son passati 5 anni da quando è andato via, non rimpiange di aver lasciato l’odierno “dream team” del basket, scegliendo un club che esisteva da soli tre anni?
“Ho fatto una scelta professionale e di vita rimettendomi in discussione in una città che non era la mia, e i fatti  ora mi danno ragione. Sto vivendo una bellissima esperienza umana e professionale; a Teramo è nato il mio secondo figlio e quando esco, mi è difficile raggiungere l’ufficio. devo dire no a 50 caffè, tutti ti ringraziano, trovo persone che, grazie al basket, sono contente. A fine campionato arriveremo al 6° posto con la squadra che la società si poteva permettere, ma che si specchia in certi valori che sono la nostra priorità. Non è gente che costa tanto, ma è un gruppo che sta bene assieme a ama quel che fa, con un grande allenatore, Andrea Capobianco, il quale da parte sua  ha aumentato in maniera esponenziale il rendimento dei giocatori, mettendo in campo i valori della società  e captando l’attesa del territorio e della popolazione. In un tutto l’anno non ho visto un solo allenamento che non fosse un buon allenamento”.
Per i piccoli, non c’è maggior risorsa dell’ingegno.
“Niente viene per caso, Teramo lavora sui dettagli in ogni cosa, dalle scelta dei giocatori al gioco. Faccio un esempio. Il recupero del 30 aprile con la Fortezza. Siamo avanti 7 punti palla in mano, la partita è già vinta, chiediamo un time out, non per deridere l’avversario. E’ una partita dentro o fuori, abbiamo bisogno di vincere di 10 punti per essere fra le prime 4, il nostro coach  non si fa prendere alla sprovvista, nel minuto di sospensione disegna lo schema, la palla arriva a Moss, tiro da 3, canestro. La cura dei dettagli, ripeto, questa è la nostra arma vincente”.
Chiudo il taccuino, il Marruganti non omologabile come un ghibellino o un  guelfo, è solo un perfetto professionista.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula