L'iniziativa realizzata a Montepulciano ha incontrato i favori degli anziani
MONTEPULCIANO. Si è chiusa nei giorni scorsi la prima sessione del Progetto “più movimento più salute”, partito con successo presso la Palestra del Centro Sociale “La Bocciofila” – Montepulciano Stazione. Il percorso, iniziato un mese fa, ha riunito gli anziani nell’ultimo incontro estivo prima di congedarsi per le vacanze dandosi appuntamento al prossimo ottobre.
Il Progetto, promosso dall’Amministrazione Provinciale di Siena e dal CONI Comitato provinciale di Siena, ha visto presenti 30 anziani con tanta voglia di muoversi e stare in compagnia. Un gruppo affiatato di persone che già si incontravano presso i locali della Bocciofila per le diverse attività motorie portate avanti con pazienza e volontà dal presidente sig. Segantini e dal segretario sig. Parrini. I quali, nella giornata conclusiva, hanno ringraziato i presenti per il grande interesse manifestato e le autorità presenti per il progetto promosso. Il presidente del CONI Roberto Montermini, accompagnato dal segretario Claudio Certosini e dal coordinatore tecnico Gian Piero Torellini, ha portato il suo saluto e quello dell’assessore allo sport della Provincia Marco Saletti, evidenziando che il progetto è nato grazie alla forte unione tra i partner che lo hanno sostenuto. E ha ringraziato “La Bocciofila” per l’organizzazione ma soprattutto i partecipanti per la loro voglia di fare e mettersi in gioco, ricordando inoltre il ruolo essenziale che svolgono molti anziani essendo il punto di riferimento per le nuove generazioni.
L’assessore comunale Alice Raspanti, grande sostenitrice e attenta osservatrice delle attività motorie svolte a Montepulciano, ha ringraziato la collaborazione della Bocciofila sottolineando che sono stati i primi ad aderire a questo nuovo progetto e che anche altre associazioni parteciperanno alla seconda sessione. Gli incontri, infatti, saranno aumentati per dare ampio spazio alle diverse attività e differenziare i percorsi proposti dagli esperti, rispondendo così alla grande richiesta che si è manifestata con il gran numero di nuove adesioni. La giornata si è conclusa con la consegna delle magliette per gentile donazione dell’Associazione “La Poliziana”, mentre Benedetta De Matteis e Rossana Scaramelli, esperte in attività motoria adattata del CONI, hanno salutato il loro gruppo dando appuntamento al prossimo autunno, data in cui si riapriranno i lavori per concludersi a dicembre.
Il Progetto “più movimento più salute” è del tutto gratuito; per maggiori informazioni, da fine settembre, sarà possibile contattare il Comune di Montepulciano, Ufficio Servizi alla Persona, Telefono 0578/712225 – 0578/712227.