Nove le manifestazioni in programma, dalla prima di Lucca domenica prossima, all’ultima di Siena del 2 ottobre, passando per altri 7 meeting: 20 maggio, Campi Bisenzio; 2 giugno, Livorno; 23 giugno, Quarrata; 17 luglio, Livorno; 24 Luglio, Viareggio; 4 settembre, San Giuliano Terme; 11 settembre, Livorno.
Seguendo una formula di gara consolidata nel tempo, anche per questa stagione gli atleti delle categorie assolute, tesserati per società toscane, potranno competere per il montepremi finale del Gran Prix Montepaschi acquisendo punteggio dopo aver gareggiato in 5-6 manifestazioni.
Per privilegiare le caratteristiche tecniche di ciascun individuo, atlete e atleti gareggeranno per gruppi di specialità (Velocità e Ostacoli, Lanci, Salti e Mezzofondo), così che al termine del Gran Prix saranno decretati quattro vincitori e quattro vincitrici per ciascuna specialità. L’istituto di credito senese metterà in palio per i primi classificati (e gli altri classificati fino alla decima miglior prestazione assoluta) prodotti finanziari specifici.
Nell’ottica di promuovere l’atletica e dare sempre maggiori stimoli ai giovani, parteciperanno al Gran Prix Montepaschi anche le categorie allievi/e (under 18) con un’apposita classifica, e le categorie cadetti/e (under 16), con premiazione a fine stagione dei primi 6 classificati.
Dopo la positiva prima esperienza dello scorso anno, il Gran Prix Montepaschi si apre anche nel 2010 agli atleti diversamente abili, con il progetto L’atletica per tutti.
In base agli accordi tra Comitato Italiano Paralimpico (CIP), l´Assessorato allo Sport della Regione Toscana, con la collaborazione del Centro Regionale della cura del Modulo Leso (Unità spinale Az. Ospedaliero Universitaria di Firenze), atleti tesserati per la Fidal e il Comitato Italiano Paraolimpico, sia normodotati che diversamente abili, potranno competere assieme, con l´obbiettivo di consolidare la presenza di gare aperte a tutti, e la possibilità di rendere fruibile il gesto tecnico dell´atletica a un numero sempre maggiore di persone.
Come annunciato l’appuntamento per tutta l’atletica toscana e i suoi appassionati è nel pomeriggio di domenica 2 maggio, a partire dalle ore 15.30 in poi, al campo scuola “Moreno Martini” di Lucca, dove Prosport Lucca, Atletica Virtus Lucca e GS Parigi Camigliano organizzeranno il primo meeting valido per il Gran Prix Montepaschi 2010, arricchito dalla celebrazione del Campionato toscano staffette 4×100 m categorie allievi e juniores.
Foto allegata di Andrea Bruschettini: Vincenzo Grillo al Gran Prix 2009