MONTALCINO. Montalcino si sta preparando alla grande per accogliere degnamente il Giro d’Italia, in particolare l’arrivo della 7° tappa Carrara-Montalcino.
Il passaggio del Giro d’Italia per la cittadina del Brunello ha fatto sì che venisse messa in programma tutta una serie di iniziative che coinvolgono l’intero territorio comunale.
Vediamo in dettaglio di cosa si tratta.
Domenica (2 maggio) a Sant’Angelo Scalo alle ore 20 cena con proiezione del film “Totò e il Giro d’Italia”, a seguire a Montalcino domenica 9 maggio alle ore 10 inaugurazione della mostra “Le biciclette eroiche del passato” presso i Musei di Montalcino alla presenza dei figli di Bartali e Coppi (durata esposizione 9-31 maggio); alle ore 12 Coppi-Bartali: lo scambio della “borraccia”: i figli dei due mitici campioni si incontreranno presso la strada bianca di Castiglion del Bosco per ricordare gesti eroici del passato e per sottolineare il ritorno “dello sterrato” al Giro.
Martedì (11 maggio) a Castelnuovo dell’Abate alle ore 19 escursione in mountain bike sulle colline intorno all’Abbazia di Sant’Antimo con cena finale per tutti (30 Km. . faro obbligatorio).
Mercoledì (12 maggio) a Sant’Angelo in Colle alle ore 21 in Piazza Castello Spettacolo Teatrale “In Polvere – Marco Pantani: ascesa e distruzione di un dio” a cura della Cantina Teatrale d’Allevatori di Sogni.
Giovedì (13 maggio) a Torrenieri alle ore 21 al Teatro Etoile si replica lo spettacolo su Marco Pantani.
Venerdì (14 maggio) a Montalcino alle ore 10.30 al Teatro degli Astrusi Tavola Rotonda sul tema “Le Strade Bianche del Giro”: interverranno Alfredo Martini ex commissario nazionale di ciclismo, Paolo Alberati famoso biker nazionale, giornalista e scrittore, Moreno Argentin vincitore della tappa arrivata a Montalcino 23 anni fa, Luca Calamai vicedirettore della Gazzetta dello Sport, Fiorenza Guerranti direttrice Apt Siena; dalle 14 alle 16.30 “Ragazzi in Bici” Scuole Elementari e Scuole Media, pedaliamo con i ragazzi alla presenza di Moreno Argentin.
Sabato (15 maggio) a Montalcino cartolina e speciale annullo filatelico con riproduzione di un disegno realizzato in occasione dell’attivo della tappa dal Maestro Sandro Chia; alle ore 12,45 escursione in bici da corsa: partenza da Casciano di Murlo, arrivo a Montalcino, vale a dire gli ultimi 50 Km. della tappa Carrara-Montalcino; stand enogastronomico organizzato dai quattro Quartieri di Montalcino presso i Giardini dell’Impero; stand istituzionale delle eccellenze del territorio sempre ai Giardini dell’Impero. L’arrivo della tappa è previsto per le ore 17 in Viale Strozzi: un maxi schermo sarà montato in Piazza Cavour.
A seguire “Notte Rosa”: durante le sera e per tutta la notte gli esercizi commerciali saranno aperti, il Museo osserverà apertura straordinaria dalle ore 21 alle 24 e all’interno del chiostro si potrà assistere gratuitamente ad un concerto degli Incanto. Nelle piazze e per le vie cittadine saranno dislocati punti musicali: presso i Giardini dell’Impero Filarmonica-Corale “G.Puccini” di Montalcino e Banda di Sant’Angelo in Colle, nel Piazzale della Fortezza Radio 105, in Piazza Garibaldi Fantomatik Orchestra, sotto i Loggiati di Piazza del Popolo Falsi d’Autore, in Piazza Cavour Gruppo Musicale. Sarà possibile partecipare a Sedute di Spinning sotto le Logge del Palazz0 Comunale. Dimostrazione di Tiro con l’Arco con atleti nazionali (saranno disponibili per il pubblico istruttori e allenatori federali); fuochi d’artificio in Piazza Cavour. Domenica 16 maggio dalle ore8 alle 19 Mercatino dei prodotti agricoli e biologici in Piazza del Popolo. Sarà attivo un servizio di bus navetta dalle zone dove sarà consentita la soste. Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio Turistico Comunale 0577-849331 – info@prolocomontalcino.it.
Montalcino celebra il Giro d’Italia con tante iniziative "preparatorie"
di Roberto Cappelli