SIENA. Filippo Villa, capo del personale Whirlpool di Siena, fa il punto della situazione.
“Dopo la visita allo stabilimento dello scorso 22 Luglio da parte del presidente del gruppo Whirlpool EMEA Gilles Morel e dell’ad Luigi La Morgia, si conferma anche su Agosto un trend positivo che ormai prosegue da aprile.
Whirlpool Siena, per far fronte all’aumento di volumi che ha interessato anche il mese d’agosto, ha messo in campo le numerose azioni che stanno permettendo di soddisfare le richieste di nostri Chest Freezer da parte dei consumatori. In particolare, anche ad agosto la produzione è pressoché raddoppiata rispetto alle previsioni di inizio anno.
Il piano produttivo di agosto interessa, in particolare, i volumi cd. Small, ossia i chest freezer di litraggio più piccolo destinati soprattutto alla vendita in mercati esteri.
Tra le azioni implementate per favorire una maggiore produzione sul mese di agosto, si ricordano:
-Ingresso di circa 25 lavoratori interinali. A partire da inizio agosto, attraverso la collaborazione con agenzie del lavoro Locali, abbiamo inserito gradualmente 25 interinali sulla linea produttiva.
I lavoratori, dopo essere stati accuratamente formati con opportuni training relativi agli aspetti di salute e sicurezza da osservare in fabbrica, anche con riferimento ai protocolli adottati per contrastare il Covid, sono stati guidati dal personale interno per imparare le cd. “Fasi di lavoro”.
È motivo di orgoglio per noi, aver dato la possibilità a numerosi giovani del territorio Senese di poter effettuare un’esperienza lavorativa durante l’estate. Tra i giovani entrati, anche qualche figlio di nostri Dipendenti ha avuto l’opportunità di svolgere l’esperienza in produzione di cui ha sempre sentito parlare dai genitori.
-Sabati lavorativi in straordinario effettuati su base volontaria.
-Una sola settimana di chiusura aziendale collettiva (quella dal 10 al 14) ed una seconda settimana (quella dal 17 al 21) lavorativa ma su base volontaria per favorire il riposo dei lavoratori.
-Pause individuali per favorire la continuità produttiva.
Azzeramento dell’utilizzo degli ammortizzatori sociali.
In questo contesto non abbiamo allentato l’attenzione per le misure di contrasto al Covid 19.
Intensificazione dei cicli di pulizia ed igienizzazione quotidiana dei locali e dei macchinari, santificazioni settimanali, misurazione della temperatura corporea prima di accedere al perimetro aziendale, utilizzo delle mascherine e dispositivi di protezione individuale, distanziamento sociale, contingentamento di aree comuni, chiusura aree fumo e spogliatoi sono solo alcune delle misure di prevenzione adottate.
In questa situazione, più che mai, si continua a promuovere lo Smart Working per gli impiegati e si favoriscono riunioni da remoto.
Un modello di Relazioni Industriali caratterizzato da collaborazione e confronto quotidiano con le RSU di stabilimento, sta contribuendo al raggiungimento del risultato positivo.
Il nostro obiettivo? Adottare un modello di “Organizzazione Agile” che permette di rispondere prontamente alle richieste dei nostri consumatori, garantendo, da un lato altissimi standard di qualità dei nostri prodotti e dall’altro, favorendo un ambiente di lavoro in cui i nostri dipendenti si sentono sicuri e hanno piacere di lavorare.
Non possiamo ancora condividere dettagli relativi al mese di settembre ma ci sentiamo confidenti che il trend resterà ancora positivo”.