"Il danno visivo è evidente. Presenterà un esposto in Procura" riferisce l'esponente del Carroccio
SAN QUIRICO D’ORCIA. Sarà la magistratura a definire se ci sono responsabilità nella cura degli Horti Leonini, il giardino cinquecentesco frutto dell’intuizione di Diomede Leoni, uno degli uomini più vicini a Michelangelo Buonarroti, che ne fu il mèntore e con ogni probabilità fu l’ispiratore del progetto.
L’impoverimento della “Ragnaia” è oggi evidente e la piantumazione di nuovi alberi non sembra dare adeguate sicurezze. Riccardo Galligani, candidato senese della Lega alle Elezioni Regionali chiede chiarezza.
“A volte le immagini parlano più delle parole – questo l’intervento di Riccardo Galligani, primo sostenitore della candidatura di Susanna Ceccardi alla presidenza toscana nella provincia senese -. Vedere come è stato ridotto lo splendido giardino degli Horti Leonini a San Quirico d’Orcia in nome della manutenzione, mette tristezza e grida vendetta. Presenterò un esposto alla Procura della Repubblica per accertare se effettivamente i lavori su un bene storico e monumentale come questo sono stati fatti seguendo le procedure opportune e le relative prescrizioni oppure se vi sono delle responsabilità di un danno che, almeno dal punto di vista visivo, è evidente.”