Appuntamento in piazza Salimbeni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17,30
SIENA. Anche quest’anno il 14 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete, la principale campagna internazionale per la prevenzione e la diffusione delle informazioni sul diabete, istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Medici e infermieri della Diabetologia delle Scotte, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e l’Associazione Diabetici della Provincia di Siena, saranno a disposizione di tutti i cittadini, in piazza Salimbeni, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17.30, per effettuare screening gratuiti per la rilevazione del tasso glicemico e fornire materiale informativo per la cura e la prevenzione della malattia.
“L’informazione e la sensibilizzazione – spiega Francesco Dotta, direttore della Diabetologia delle Scotte – costituiscono il primo importantissimo passo da compiere. Con semplici ed economici mezzi si può diagnosticare la presenza o il rischio di diabete e con pochi cambiamenti dello stile di vita, senza farmaci, è possibile prevenirlo o curarlo, almeno nella forma a maggiore prevalenza”.
In Italia sono oltre 3 milioni le persone affette da diabete e almeno altrettante ne soffrono o stanno per soffrirne senza saperlo. “Esistono principalmente due forme di diabete – aggiunge Dotta – Il tipo 1 colpisce prevalentemente bambini ed adolescenti e prevede la somministrazione di insulina in quanto il corpo non è in grado di produrne autonomamente. Le persone affette da diabete di tipo 2, invece, producono insulina ma in maniera inadeguata”. Il diabete è sempre più diffuso e nei prossimi anni è destinato a crescere in modo esponenziale soprattutto fra la popolazione con oltre 40 anni. “Fondamentale – continua Dotta – è lo stile di vita, per evitare le complicanze del diabete e vivere serenamente con la malattia o cercare di prevenirla. Una corretta alimentazione e un po’ di attività fisica sono la principale forma di prevenzione di malattie o alterazioni che possono portare a gravi problemi cardiocircolatori. Non solo, la glicemia alta, nel tempo, può danneggiare irrimediabilmente reni, occhi, arterie, nervi, cuore, senza che ci siano sintomi evidenti.”. Il test glicemico che si potrà effettuare domenica è utile a tutti ma è consigliabile, in particolare, a persone che hanno più di 45 anni, pressione alta, obesità o sovrappeso, grassi elevati nel sangue, a chi ha diabetici in famiglia e alle donne che hanno avuto il diabete durante la gravidanza o hanno partorito un bambino di peso superiore ai 4 chili.