Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Giochi della gioventù: festa di sport e di serenità

SIENA. Sorrisi, musica, sport, ma soprattutto tanta voglia di partecipare. Cinquecentocinquanta ragazzi, tutti protagonisti, nessuno escluso oggi (26 maggio), presso il Campo Scuola di Viale Avignone a Siena, durante la quinta edizione dei Giochi della Gioventù, la manifestazione organizzata dal Coni, con il patrocinio del Comune di Siena e della Provincia. E’ stata una bella mattinata in cui si è respirato lo spirito di serenità e complicità alla base di questa manifestazione: a partecipare e a far punti, infatti, non sono stati i singoli bambini, ma le intere classi. Un grande successo anche per le novità di quest’anno: i “Punti Sport” delle delegazioni provinciali delle Federazioni sportive, le esibizioni dell’associazione senese aeromodellismo Asa, della Polizia scientifica di Siena e dei Vigili del Fuoco di Siena con il loro cane, Kira, che hanno incantato e incuriosito tutti i partecipanti. Non è mancato lo stand dell’Unicef che ha confermato il tradizionale sostegno alla manifestazione. In gara, oggi, anche gli elaborati che hanno partecipato ai concorsi collaterali dei Giochi della Gioventù: “Crea la mascotte”; “Inventa il tuo fumetto” e “Intervista doppia”.
Sono state ventotto le classi premiate con la coppa di partecipazione, quattordici le scuole: la scuola media “G. Papini” di Castelnuovo Berardenga; la “B. Ricasoli” di Gaiole in Chianti; la scuola media di Radda in Chianti; la “R. Fucini” di Monteroni d’Arbia; la scuola media di Radicondoli; la scuola di Casole d’Elsa, la “P. A. Mattioli” di Siena; la “Cecco Angiolieri” di Siena; la “San Bernardino” di Siena; la “Jacopo della Quercia” di Siena; la scuola media di Staggia Senese; la scuola di Buonconvento; la scuola di Rosia; la “D. Alighieri” di Monteriggioni. Tutti i partecipanti hanno preso parte con spirito di festa e di squadra alle prove di abilità pensate per questa giornata conclusiva di un percorso sportivo lungo un anno scolastico: abilità atletica, ginnica e abilità nei giochi con la palla che, quest’anno, ha visto l’introduzione del basket e del tiro a segno. A fare da cornice alla mattinata le esibizioni delle Federazioni sportive: FIPAV, federazione italiana pallavolo; FIDS, federazione italiana danza sportiva; FBI, federazione italiana bocce; FITET, federazione italiana tennis tavolo; FIR federazione italiana rugby e ASA, associazione senese aeromodellismo che hanno allestito dei veri e propri “Punti Sport”, presso i quali i bambini hanno potuto toccare con mano attività sportive, spesso poco conosciute. Dalle bocce al tennis tavolo, dal rugby alla guida di un aeromodellino fino alla danza della scuola “Mg di Siena” che ha coinvolto i ragazzi in un ballo di gruppo, che animato le tribune. Grande entusiasmo anche per le dimostrazioni dei Vigili del Fuoco che si sono esibiti, insieme al pastore tedesco, Kira, nella ricerca di persone disperse, nascondendo realmente uno dei bambini. Rilevamenti, campioni, identikit e tamponi per la polvere da sparo, invece, sono state le attrazioni dello stand della Polizia scientifica di Siena.
I ragazzi hanno ricevuto una coppa di partecipazione per classe, mentre le classifiche ufficiali saranno elaborate successivamente sommando i risultati totali ottenuti dalle diverse scuole nelle tre tipologie di attività, con un punteggio cumulativo delle singole classi. Sono stati, invece, premiati gli elaborati partecipanti ai concorsi di creatività. 133 quelli inviati al Coni, di cui: 128 proposte di mascotte per i Giochi della Gioventù; 4 storie di sport a fumetti e un'intervista doppia a due personaggi della Festa dello sport. I migliori sono stati scelti da una giuria provinciale e sono stati premiati oggi: Flavio Michelucci della I B della scuola media di Torrita di Siena ha ottenuto il primo posto per “Crea la mascotte”; la I A della scuola media “Cecco Angiolieri” di Siena, invece, il secondo e il terzo posto. Ad ottenere il primo posto per il concorso “Inventa il tuo fumetto” , invece, è stata la I B della “San Bernardino” di Siena; il secondo posto è andato alla I C della “San Bernardino” di Siena e il terzo ad Arianna Biliorsi della I A sempre della “San Bernardino”. Il premio per “Intervista doppia”, infine, è andato alla I B della “San Bernardino” di  Siena. Tutti i lavori, inoltre, sono stati pubblicati sul sito internet ufficiale www.giochidellagioventu.coni.it, dove chiunque potrà votarli contribuendo al giudizio del pubblico.  
“Sono molto soddisfatto – ha detto il presidente del Coni Siena, Roberto Montermini – della riuscita di questa edizione dei Giochi della Gioventù. Il mio ringraziamento va a tutta l’organizzazione, alle Istituzioni e alle Federazioni che, con spirito di collaborazione, hanno permesso la realizzazione di una Festa dello Sport 2010 all’insegna del coinvolgimento e del divertimento, in cui la competizione è lontana dal modello della  ‘vittoria a tutti i costi’, e dove tutti sono protagonisti, nessuno escluso”.

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula