Massimo Granchi: "C'è un ammanco del 40% rispetto al gettito previsto e la risposta del Comune ai "furbetti del bollettino" è il rincaro delle tariffe"
MONTERONI D’ARBIA. Alle entrate comunali per la mensa scolastica manca quasi il 40% del gettito previsto. Sono questi i dati che emergono dal bilancio consuntivo del Comune di Monteroni d’Arbia per il 2019. Significa che ogni 100 euro di bollettini emessi per la mensa, solo 61 vengono incassati entro l’anno di riferimento.
“Un dato molto elevato che rivela come a pagare siano sempre i soliti e soprattutto denota che i “furbetti del bollettino” riescono a farla franca – spiega Massimo Granchi capogruppo di MonteroniViva in Consiglio comunale – e monta ancora di più il disappunto relativo a questo dato, se si pensa che per il prossimo settembre il Comune ha deliberato aumenti per tutte le tariffe scolastiche, anche fino a 10 euro al mese per la sola mensa. Un’azione mirata al recupero della evasione avrebbe potuto essere sicuramente più opportuna e apprezzata, anche perché avrebbe offerto un’occasione di conoscere e aiutare chi tra quel 40% non paga per necessità. Chissà come saranno contenti quelli che hanno sempre pagato regolarmente”.