SIENA. Un'occasione di confronto tra istituzioni, operatori sanitari, associazioni e cittadinanza sui temi della sanità pubblica e dell'assistenza territoriale. Si tratta del convegno dal titolo "Evoluzione della organizzazione sanitaria territoriale", organizzato dal Laboratorio di programmazione ed organizzazione dei Servizi sanitari dell'Università di Siena, diretto dal professor Nicola Nante, che si svolgerà martedì (10 giugno), presso l'aula Magna degli Istituti Biologici di S. Miniato, in via Aldo Moro, a partire dalle ore 8.45.
Ad aprire i lavori saranno Massimo Scura, direttore generale ASL 7 Siena, e Nicola Nante, docente della facoltà di Medicina e chirurgia dell'Università di Siena. Ad intervenire sugli argomenti oggetto del convegno saranno dirigenti, esperti e rappresentanti di istituzioni e associazioni di tipo sanitario, che si confronteranno su questioni, concetti e problematiche come la primary health care; i modelli di assistenza territoriale adottati a livello internazionale, nazionale e regionale; l'organizzazione e l'attività di un distretto sanitario e la sua integrazione con altri livelli assistenziali; il ruolo di programmazione, organizzazione e controllo svolto sia dal medico che dal professionista di Sanità pubblica.
Il programma e le informazioni sul convegno, che si tiene nell'ambito del master in "Health services management" e della Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell'Università di Siena, sono consultabili sul sito web <www.publichealth.it.