VALDELSA. Il Rotary Club Alta Valdelsa, da sempre sensibile a iniziative di carattere umanitario, conferma il suo spirito benefico attraverso una nuovo ed esclusivo progetto rivolto a tutto il comprensorio di sua pertinenza.
E’ gia iniziato a partire da giovedì (20 novembre) il “Rotary & Salute”, questo appunto il titolo della nuova iniziativa che vuol rappresentare una esclusiva opportunità che il club valdelsano, attraverso la collaborazione di medici specialisti, offrirà ai bambini del comprensorio. Oltre una decina di medici hanno messo a disposizione la loro professionalità specialistica per offrire gratuitamente visite-screening ai bambini che frequentano le classi elementari. Tra questi Claudio Bianchini (cardiologo), Walter Livi (otorinolaringoiatra-audiologo), Roberto Michelotti (chirurgo pediatrico), Andrea Bargi (odontoiatra), Anna Fratiglioni (apparecchi dentali), Gorge Beneim (urologo), Pietro Ghizzani (oculista), Emilio Battisti (reumatologo), Piero Ciofi (dermatologo), Ermanno Parri (pneumologo), Claudia Alberini (alimentazione e intolleranze), che secondo la consueta metodologia medica, svolta all’interno dei propri ambulatori, elaboreranno una diagnosi scritta destinata ai pediatri abituali dei bambini, che accompagnati dai genitori, potranno usufruire appunto dello screening gratuito offerto.
L’invito è stato rivolto a quasi 4000 soggetti, tanti sono infatti coloro che frequento le classi elementari dei comuni di Poggibonsi, Colle Val d’Elsa, Casole d’Elsa e Radicandoli, che attraverso gli istituti scolastici hanno ricevuto un pieghevole con tutti i dettagli e i recapiti dell’iniziativa.
L’iniziativa si protrarrà a più riprese e mentre si chiude la prima sessione è già confermata anche la seconda data disponibile per gli altri esami che sarà il 16 aprile 2009. L’iniziativa di indiscusso spessore sociale vuol confermare la vocazione umanitaria del Rotary Club, che attraverso il suo Presidente del Club Alta Valdelsa Arch. Riccardo Rosi fa sapere: “Già dal primo giorno di visite programmate abbiamo avuto la conferma che l’offerta è stata ben accolta dalle famiglie del comprensorio, ci auguriamo che l’iniziativa possa proseguire al meglio e addirittura possa essere duplicata da altri club del nostro distretto.” Per gli appuntamenti con gli specialisti o per tutte le altre informazioni che dovessero rendersi necessarie ci si potrà rivolgere direttamente al Segretario del Rotary Club Alta Valdelsa raggiungibile al 3358750034.