
Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha guadagnato lo 0,8%, sottoperformando il corrispondente indice settoriale europeo (+1,7%) e il principale indice di Milano (+1,5%).
Gli operatori confidano in una nuova ondata di liquidità da parte delle banche centrali e in ulteriori misure di stimolo fiscale in grado di sostenere la ripresa dell’economia in corso che i dati macro stanno puntualmente confermando. Nel frattempo lo scenario Covid-19 continua ad inasprirsi e a destare preoccupazioni dopo che nel weekend l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha sottolineato il raggiungimento di un picco giornaliero di infezioni con casi oltre 11,3 milioni. Il fine settimana del 4 luglio ha visto gli Stati Uniti registrare circa 156 mila nuovi contagi, mentre in Australia le autorità stanno chiudendo il confine tra i due stati più popolosi del paese per contenere lo scoppio di un focolaio a Melbourne.
Tornando al settore infrastrutture, entrambe le big del comparto hanno chiuso gli scambi in territorio positivo con Inwit a +1,1% e Atlantia a +0,6 per cento.
Per quanto riguarda le Mid Cap, si segnala la performance registrata da Enav (+1,1%), seguita da Rai Way (+0,9%).
Denaro infine anche su Autostrade Meridionali (+1,4%) e Toscana Aeroporti (+1,1%).
Fonte MarketInsight