POGGIBONSI. “La ragione e le speranze: come vincere le paure dei tumori”. Questo il titolo dell'appuntamento che si svolgerà venerdì (15 maggio) alle 17,30 al teatro Politeama di Poggibonsi e che vedrà in conferenza l'oncologo di fama internazionale Lucio Luzzatto, direttore Scientifico dell’Istituto Toscano Tumori. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con la Asl 7 di Siena Zona Alta Valdelsa, rappresenta l'incontro conclusivo del ciclo “La paura, le paure”, organizzato dal Comune di Poggibonsi con il sostegno della Provicnai di Siena e della Regione Toscana.
“La paura, le paure” è un ciclo di incontri che si è proposto di indagare la pluralità e la profondità delle nostre vere e presunte paure attraverso la rappresentazione che ne ha dato la letteratura, attraverso l'esperienza di chi si è occupato a vario titolo di poteri criminosi e delle culture dell'omertà, attraverso lo sguardo psicologico e ora attraverso il prof. Lucio Luzzatto, per comprendere come affrontare la malattia e la paura della malattia, tema al centro del suo recente libro Capire il cancro apprezzatissimo da Rita levi Montalcini e da Tiziano Terzani
Lucio Luzzatto
E' Direttore Scientifico dell’Istituto Toscano Tumori. Ha lavorato per più di trent'anni all'estero. Ha ottenuto molti riconoscimenti, fra i quali la Medaglia William Dameshek (1975), la Medaglia Pio XI (1976), la Medaglia Josè Carreras (2002), la medaglia Giuseppe Montalenti (2005), la targa Giuseppe Piazzi (2006). Nel 2004 è stato eletto Membro Straniero dell'Accademia Americana delle Arti e delle Scienze. Ha pubblicato più di trecento lavori in riviste scientifiche; collabora con il supplemento domenicale de “Il Sole 24 Ore”. Nel 2006 ha pubblicato per la casa editrice Rizzoli un libro rivolto sia agli operatori che al pubblico: “Capire il Cancro”, per il quale gli è stato assegnato nel 2007 il premio Giovanni Maria Pace. Rita Levi Montalcini ha detto di questo libro: “Questo eccellente volume affronta con un'accurata disaminale caratteristiche biofisiche e ansiogene provocate dal cancro”. Tiziano Terzani ha detto di Luzzato: “E' uno scienziato che non mi fa rimpiangere nessuno sciamano. Sarei stato ore a fare lo studente con un maestro come lui. Ha semplificato per me quel che era complicato”.
“La paura, le paure” è realizzato con la collaborazione di Fondazione Elsa CultureComuni, CISReCo, Associazione Timbre, Arci Siena, Negozio Equò Politeama Spa, e con il sostegno di Intesa e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.
Informazioni: 0577 986335, <info@comune.poggibonsi.si.it