SIENA. Novartis ha annunciato oggi (4 giugno) che il Wellcome Trust ha concesso al Novartis Vaccines Institute for Global Health (NVGH) un grant per lo sviluppo di un vaccino bivalente contro la febbre tifoide, malattia che colpisce oltre 21 milioni di persone all'anno in tutto il mondo.
Il finanziamento di 5,15 milioni di euro sosterrà lo sviluppo preclinico e gli studi di fase I e II per un vaccino che protegga contro la S. typhi e la S. paratyphi A, due malattie molto simili che, se non trattate, possono causare complicazioni e portare alla morte. I vaccini attualmente disponibili contro la S. typhi non proteggono i neonati e i bambini piccoli. La S. paratyphi A costituisce un problema crescente e causa il 25-50% di tutti i casi di febbre tifoide.
“Con più di 21 milioni di casi di febbre tifoide in tutto il mondo e oltre 600.000 decessi ogni anno, questa malattia costituisce un grave problema sanitario globale, specialmente nei paesi in via di sviluppo", ha dichiarato Daniel Vasella, Presidente e CEO di Novartis. “Per aumentare l'efficacia e soddisfare le esigenze dei pazienti, il vaccino bivalente in fase di sviluppo da parte di NVGH userà un approccio nuovo, che altri vaccini non hanno. In definitiva, possiamo dire che ha le potenzialità per sradicare questa malattia".
NVGH ha avviato il progetto nel 2008 puntando a soddisfare la necessità medica, fino ad allora insoddisfatta, di vaccini contro le malattie dei paesi in via di sviluppo. Oltre a far leva sulla precedente esperienza nella ricerca e sviluppo per la realizzazione di vaccini coniugati contro la Salmonella, la ricerca di NVGH si basa su un promettente prototipo di vaccino coniugato sviluppato dall’agenzia governativa statunitense NIH (National Institutes of Health). L’obiettivo di NVGH è quello di portare il prodotto alla fase di sperimentazione clinica alla fine del 2010.
Consulenza di esperti, sostegno al progetto e supervisione strategica sono garantiti dal Wellcome Trust.
"Questa iniziativa rappresenta un contributo positivo e importante alla lotta contro le infezioni", ha dichiarato Ted Bianco, Director of Technology Transfer presso il Wellcome Trust. “Le partnership tra settore pubblico e privato ci offrono le migliori opportunità per soddisfare efficacemente le esigenze di ricerca e sviluppo sulle malattie neglette. L'idea di sviluppare un vaccino in grado di proteggere contro entrambi gli agenti che causano la febbre tifoide è ottima nella prospettiva della tutela della salute pubblica, ma necessita di un team altamente specializzato per raggiungere i traguardi sperati. Auguro al team di NVGH pieno successo in questa importante sfida".