La Ego Handball Siena annuncia l’arrivo del giocatore uruguaiano di nascita ma di passaporto italiano, Pablo Marrochi. Nazionale italiano dal 2013, Marrochi torna in Italia dopo sette stagioni, l’ultima delle quali in Spagna al Liberbank Cuenca.
Nato a Montevideo (Uruguay) il 13 settembre 1986 ha militato nelle formazioni del Club Shangrila, del Colegio Aleman.
A soli venti anni lascia l’Uruguay per giocare con Unimed Maringa Maringà in Brasile. Nel 2007 comincia la sua avventura in Italia con la maglia di Conversano, dove resta fino al 2013 vincendo due Scudetti, tre Coppe Italia, una Supercoppa e due Handball Trophy. Nel 2013 diventa una delle pedine della Nazionale azzurra.
Nella stagione 2013/2014 passa a Carpi dove resta una sola stagione, per poi lasciare l’Italia. L’anno successivo vola in Lussemburgo tra le file dell’HB Bascharage. Nel 2015 firma con la squadra di Proligue Francese SMV St Marcel Vernon Handball dove rimane per tre anni. Nel 2018 resta in Francia per vestire la maglia dell’USCHB Creteil handball. La stagione successiva firma in Spagna per il ASOBAL club Liberbank Cuenca con la quale sfiora la finalissima nella Copa del Rey cedendo solo all’overtime nella sfida contro il Benidorm.
Giocatore versatile e di grande intelligenza tattica, può vantare di un notevole bagaglio di esperienza internazionale vista la sua pluriennale partecipazione alle Coppe Europee.
“Sono molto felice di tornare in Italia dopo sette anni trascorsi all’estero – commenta Pablo Marrochi – e di farlo in una società ambiziosa come la Ego Handball Siena, con un progetto interessante”.
“E’ un giocatore che può coprire tutti i ruoli – spiega Branko Dumnic – . Ho avuto modo di allenarlo in Nazionale ed è un buon giocatore a trecentosessanta gradi. Ha l’esperienza che serve per una squadra come la nostra”.