
I futures sull’azionario Usa guadagnano lo 0,6-0,8%, preannunciando una partenza positiva a Wall Street proseguendo il rialzo della scorsa settimana sulle speranze di una forte ripresa dell’economia nonostante i timori per una seconda ondata della pandemia.
Venerdì i principali indici americani hanno chiuso in ribasso ad eccezione del Nasdaq, che ha terminato invariato mettendo a segno un nuovo record intraday durante la seduta. Il Dow Jones, invece, ha perso lo 0,8% e lo S&P 500 lo 0,6%.
Dopo un avvio in rialzo in scia alla notizia secondo cui la Cina sarebbe intenzionata ad accelerare gli acquisti di prodotti agricoli americani per rispettare l’accordo commerciale di fase 1, i listini statunitensi hanno invertito la rotta dopo che Apple ha chiuso 11 punti vendita per precauzione.
Il bilancio dell’ottava è stato comunque positivo, con il Dow Jones che ha guadagnato complessivamente un punto percentuale, lo S&P 500 l’1,9% e il Nasdaq il 3,7%.
Il sentiment dei mercati resta vulnerabile tra l’ottimismo per il progressivo allentamento dei lockdown e delle restrizioni a viaggiare da parte delle autorità e i timori per una nuova accelerazione di contagi.
Gli investitori sembrano però scommettere sulla ripresa dell’economia in scia alle misure di stimolo senza precedenti messe in campo dalle autorità, mentre al momento resta improbabile l’ipotesi di nuove chiusure delle attività.
Il tutto nonostante ieri l’Organizzazione mondiale della Sanità abbia riportato un aumento record di casi globali di Covid-19, con sempre più malati in America Latina, i nuovi focolai a Pechino e il tasso di riproduzione del coronavirus in Germania salito oltre il livello necessario per contenere la malattia nel lungo termine.
Preoccupa inoltre la situazione negli Stati Uniti, dove diversi stati hanno registrato un incremento record giornaliero di nuovi casi negli ultimi giorni con più di 30 mila infezioni tra venerdì e sabato, il numero più alto da inizio maggio.
Fonte MarketInsight