Il campione sottoposto ad intervento neurochirurgico per il grave trauma cranico (notizia in aggiornamento)
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2019/07/pegaso_volo-e1561994839900.jpg)
SIENA. I Vigili del fuoco del Comando di Siena, distaccamento di Montalcino, sono intervenuti intorno alle ore 17,05 per un incidente stradale, che ha coinvolto una handbike ed un mezzo pesante sulla SR 146 km 39+800, nel Comune di Pienza. Il ferito, che si è poi scoperto essere il campione Alex Zanardi, è stato trasportato in ospedale con l’elisoccorso Pegaso. Sul posto si sono recati anche i Carabinieri, dai quali si è saputo che Zanardi per cause in corso di accertamento è andato a collidere contro un autocarro che proveniva dalla direzione opposta e sembra che sia stato trasportato alle Scotte in fin di vita.
Il campione olimpico stava partecipando ad una delle tappe della staffetta di “Obiettivo tricolore” con partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. La tappa di oggi, partita da Sinalunga, prevedeva l’arrivo a Montalcino.
Dalle prime ricostruzioni sembra che Zanardi in discesa in una semicurva abbia perso il controllo dell’handybike, finendo nella corsia opposta proprio mentre stava sopraggiungendo un camion.
L’incidente è avvenuto al bivio per località S. Anna in Camprena. Al momento dell’incidente il gruppo era scortato dalla Polizia Municipale di Pienza. Alex Zanardi chiudeva il gruppo dei corridori e, dopo aver invaso la corsia opposta in una semicurva a destra, ha battuto la testa violentemente contro il mezzo pesante che stava arrivando in quel momento. Procedono ai rilievi del sinistro i Carabinieri della Compagnia di Montepulciano. Oltre ai Carabinieri sul posto si è recato un magistrato della Procura di Siena.
I Carabinieri hanno scoperto che esiste almeno un video amatoriale sul sinistro e lo stanno acquisendo, l’Arma sta anche facendo verifiche sulle modalità organizzative della manifestazione.
Nel momento del sinistro i corridori erano meno di una decina
Bollettino medico (in aggiornamento)
Alex Zanardi è stato subito preso in cura dai professionisti del Pronto Soccorso, valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è stato sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia.
Aggiornamento 22,15
La Direzione Sanitaria dell’Aou Senese informa che l’intervento neurochirurgico e maxillo-facciale a cui è stato sottoposto l’atleta, a causa del grave trauma cranico riportato, è iniziato poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22. Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni di salute sono gravissime.