Presso il punto vendita è stato predisposto un contenitore per il conferimento, in contenitori chiusi, di olio non più utilizzabile
PIANCASTAGNAIO. Un servizio gratuito di ritiro degli oli esausti. E’ quello attivato nei giorni scorsi a Piancastagnaio, presso il supermercato Coop Amiata, frutto della collaborazione fra l’amministrazione comunale e la cooperativa di distribuzione alimentare. Presso il punto vendita, infatti, è stato predisposto un contenitore per il conferimento, in contenitori chiusi, di olio non più utilizzabile, che può essere dannoso per l’ambiente se smaltito non correttamente.
L’obiettivo primario di questa iniziativa è quello di stimolare una crescente sensibilizzazione verso la raccolta differenziata, coinvolgendo attivamente attività commerciali, imprese e, in particolare, i cittadini, a partire dai più piccoli, anche attraverso un’azione educativa delle scuole. Il recupero corretto di questo rifiuto porta con sé anche vantaggi economici, con la produzione di lubrificanti per macchine agricole e combustibile, che si sommano a quelli di tutela ambientale.