SAN GIMIGNANO. L’Organizzazione mondiale della Sanità ha proclamato per il 14 giugno la «Giornata mondiale del donatore di sangue». E, proprio per festeggiare questa ricorrenza, la sezione «Fratres» di San Gimignano sarà presente in piazza Duomo, dalle 10 alle 18, con un proprio banco, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza.
I donatori di sangue sangimignanesi distribuiranno gratuitamente dei pacchetti monouso di gel disinfettante: «È un atto di sensibilizzazione per far capire che l’igiene è una prima forma di prevenzione», informano dall’associazione con sede in via San Matteo.
Negli scorsi mesi, durante la fase più cruenta della pandemia dovuta al Covid-19 in Italia, il «Meteo del Sangue», attraverso il quale il Centro regionale Sangue della Regione Toscana ha aggiornato sulla situazione delle donazioni di sangue, ha mostrato una situazione variabile: dopo l’emergenza alla metà di marzo, ci sono stati momenti anche di eccedenza o di stabilità per alcuni gruppi sanguigni, seguiti da nuovi periodi di urgenza. Il sangue donato, infatti, può essere conservato soltanto per un tempo limitato: ecco perché servono sempre nuove donazioni di sangue.
«E domenica sarà anche un’occasione per confrontarsi con i sangimignanesi e con i turisti che ci saranno per far capire l’importanza, la facilità e la velocità della donazione di sangue: un atto di generosità e di solidarietà verso il prossimo, in modo anonimo, ma concreto, per aiutare, con energia vitale, chi sta soffrendo. Vi aspettiamo in piazza Duomo per donarvi il gel disinfettante e per farci conoscere: perché donare aiuta a donare» ha concluso il consiglio direttivo della «Fratres San Gimignano».