Siccome il futuro di tutti noi è nelle stelle, in un momento vuoto di temi, in attesa di possibili botti a sorpresa di Baskettopoli, delle Final Four parigine di Euroleague, delle decisioni dei 3 italiani della NBA all’invito della nazionale, ho chiesto ala Sibilla del Basket lumi sul futuro scenario della Mens Sana chiedendole di concentrarsi sul trio MPM (Minucci, Pianigiani, McIntyre).
Intanto la prossima settimana la SpA del canestro terrà la sua assemblea dove all’ordine del giorno si darà conto della messa sul mercato delle 9.838 azioni ordinarie (il 2,174% del capitale, prezzo 5.116,76 più spese) ordinarie della Cises, Compagnia Italiana Spedizione Espresse Speciali da parte dell’avvocato Francesco Cefaly, il curatore fallimentare della società romana. Si tratta del terzo maggior azionista dietro Polisportiva Mens Sana (54,3%) e Finanziaria Senese di Sviluppo (40%) e facente parte di quel 5,7% di privati. L’offerta è avvenuta attraverso la pubblicazione sul bollettino delle Aste Giudiziarie e il giornale “Porta Portese”, vedremo se si farà avanti uno o più compratori.
Era una cosa che sapevo da due anni, mi era stato proposto questo affare che mi incuriosiva ma con tanti paletti, e dopo aver letto lo statuto della Mens Sana ho lasciato perdere. Gli eventuali compratori hanno tempo 30 giorni per depositare alla cancelleria del Tribunale Fallimentare di Roma le offerte in busta chiusa. In caso di offerte plurime si procede a un’asta. Mi piacerebbe sapere quale ragione ha spinto una società romana di spedizioni a investire sul basket senese. In ogni caso, vedremo se la Mens Sana farà mercato ricomperandosi le azioni o accetterà il libero mercato. E’ un caso curioso, in fondo un piccolo test per tutto il basket, per sapere “quanto vale il basket”.
Ma passiamo agli "oroscopi"
Ferdinando Minucci, presidente, direttore generale Mens Sana Basket
IN GENERALE – Grazie a un eccellente aspetto di Marte divinità dal quale probabilmente discende è in grado di affrontare la prima vera revisione critica di alcuni aspetti della sua vita, cosa che lo porterà a dare alla fine un assetto ancora migliore al proprio futuro (già invidiabile). Dovrà scegliere non da che parte stare, ma solamente quale fra le molteplici attività è la più profittevole.
FUTURO – Sostenuto da una straordinaria energia e dalla capacità di vedere nelle tenebre, il suo impegno sarà premiato una volta di più. Deve assecondare però l’esigenza di rinnovamento che da troppo tempo lo stuzzica.
PROBLEMA RISOLTO – Oltre la consueta messe di vittorie e l’utile di bilancio (anche se dimezzato, sono per sempre 3.506 euro, in lettere tremilacinquecentosei…) si è creato un ramificato network personale.
PROBLEMA DA RISOLVERE – Vincere la Coppa dei Campioni, evitare tagli al budget, arrivare ai piani alti delle istituzioni (Camera di Commercio? Aeroporto, tanto per cominciare…), magari acquistarsi anche un jet privato.
Simone Pianigiani, coach della Mens Sana e CT (part time) della Nazionale
IN GENERALE – Gli astri dicono che dovrete faticare non poco, l’aria di casa vi mancherà, utile un dialogo con un analista. Avete l’opposizione del Sole, di Mercurio, di Venere e Giove, non basterà il favore di Marte. Potreste avere la tendenza ad avere reazioni eccessivamente brusche nelle relazioni umane con i nuovi collaboratori, evitate una doppiezza strategica.
FUTURO – Se saprete tenere sotto controllo la situazione agendo con chiarezza e riconoscenza, otterrete buoni risultati. Ma due più due non sempre fa quattro. Dovrete prendere una decisione importante fin dall’inizio, non lambiccatevi il cervello, agite.
PROBLEMA RISOLTO – Aver vinto anche quest’anno con più del 90 per cento, fatto valere il diritto di primogenitura per la nazionale e aver fatto cambiare parere a Meneghin e Petrucci.
PROBLEMA DA RISOLVERE – Vincere sopra il 90 per cento, finire i lavori della casa, convincere Bargnani a giocare pivot in nazionale, e guai a diventare più popolare del tuo capo.
Terrel Mc Intyre, playmaker della MPS-Mens Sana e MVP del campionato
IN GENERALE – Prospettive rosee nel campo professionale e della vita familiare. E’ un periodo promettente: Sole, Giove, Venere e Mercurio vi sostengono, solo Marte può mettervi i bastoni fra le ruote. Anche se non si è più giovani, dimostrerete di avere una marcia in più. Con un’avvertenza: non partite dal presupposto che solo i vostri canestri siano risolutivi, e che nelle partite fuori dal campo è più facile bloccarvi.
FUTURO – Impegnatevi più del solito se volete che gli altri si accorgano delle vostre qualità e capacità davvero uniche, lo sport italiano preferisce i processi agli sconfitti, e dopo i 30 anni una partita sbagliata non si perdona, è un segno di prossima rottamazione . Metti a fuoco di volta in volta quello che la gente vuole da te, dopo sarai tu a condurre il gioco una volta uscito dal campo.
PROBLEMA RISOLTO – Aver dimostrato di essere il miglior straniero della stagione, il miglior uomo della Mps-Mens Sana nell’Euroleague e che giocare a Siena si può diventare ricchi e famosi anche senza aver mai giocato nella NBA.
PROBLEMA DA RISOLVERE – Valutare senza fretta le molte opportunità, e pensare che la tua magia risiede nelle mani ma anche nel carattere. Finita la stagione, deciderai se ti conviene rimanere, diventare “senese a vita” e magari un giorno il coach della tua squadra o se puoi rinunciare a tutto questo per qualche centinaia di migliaia di euro o dollari, solo per vincere quella benedetta-maledetta Coppa dei Campioni.