Appuntamento su Facebook e Youtube per confrontarsi sul rilancio del turismo post Covid-19

SIENA. Giovedì 11 a partire dalle ore 10.00 il Comitato spontaneo denominatosi “SienaRiparte!” avvierà, sui canali Facebook e Youtube, la diretta streaming con proposte sul rilancio del turismo a Siena e il suo territorio.
E’ stato un lavoro che ha coinvolto semplici Cittadini, riunitisi spontaneamente, nella convinzione che momenti di partecipazione e confronto, sono più importanti delle polemiche. Ciò che è apparso utile, in questa fase difficile, è stato il tentativo di fare un’analisi della situazione e provare a formulare delle proposte per la ripartenza. Nessuno crede di avere la verità in tasca e tantomeno soluzioni definitive ai problemi. Siamo tuttavia convinti, però, che muoversi in direzione di un nuovo approccio alle tematiche inerenti il turismo sia non solo necessario, ma anche un’occasione da non perdere per discutere sul futuro di Siena e la sua capacità di saper giocare un ruolo da protagonista in questa stagione turistica e in quelle che verranno.
Di certo, in questo momento così complicato, poco possono interessare le querelle politiche. Ognuno è consapevole delle difficoltà quotidiane che ciascun lavoratore della filiera turistica affronta in questo difficile periodo.
L’evento online programmato vuole dare occasione e voce per ripensare il settore turistico come uno dei motori (non l’unico!) su cui la Città potrà costruire il suo futuro, basandosi però su collaborazioni di filiera e non guardando solo al proprio orticello.
In questa ottica è interessante riscontrare come anche da fuori regione giungano al comitato apprezzamenti e sollecitazioni a continuare e approfondire le tematiche economiche di un territorio che appare a tutti ricco di risorse e con basi solide per ripartire di slancio dopo il forzato stop.
Ricordiamoci sempre: se SienaRiparte! dipende da ognuno di noi.
Comitato “SienaRiparte!”