Il Ministero mette a disposizione un milione e mezzo di euro con un nuovo bando
SIENA. Ammontano ad 1,5 milioni di euro le risorse finanziarie messe a disposizione dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare attraverso il nuovo bando per finanziare le azioni a tutela dell’ambiente. L’avviso è destinato alle amministrazioni locali, a soggetti privati, fondazioni ed associazioni. Per questo l’Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale si è attivata per fare conoscere il più possibile questa opportunità alle amministrazioni locali ed ha messo a disposizione dei Comuni che vorranno le proprie conoscenze e competenze per arrivare alla presentazione della domanda di partecipazione.
Il bando ministeriale prevede la concessione di un contributo per iniziative ed azioni tese alla protezione dell’ambiente con l’obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra attraverso l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile. Numerose le tematiche parte dell’avviso ministeriale. Tra queste, il riciclo e la raccolta differenziata dei rifiuti, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica, la mobilità sostenibile, la biodiversità e la tutela degli habitat naturali ed i cambiamenti climatici.
Ogni progetto ritenuto ammissibile dal Ministero dell’Ambiente potrà ricevere un contributo massimo pari all’80% dei costi totali, senza superare la somma di 100mila euro. Tra i costi ritenuti ammissibili, il Ministero ha individuato le spese per il personale, eventuali viaggi o missioni, l’acquisto di beni, servizi e forniture strettamente necessari alle attività progettuali e le spese di produzione e divulgazione di materiale.
Per presentare i progetti c’è tempo fino a venerdì 29 aprile 2011. Gli enti interessati dovranno compilare lo specifico modulo del bando scaricabile dal sito del Ministero all’indirizzo www.minambiente.it. Per presentare le domande o avere ulteriori informazioni è possibile avvalersi della consulenza e dell’aiuto dello sportello dell’Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale Apslo, contattando il numero 0577 995044, o inviando un fax allo 0577 042391 o una mail all’indirizzo info@apslo.it.