
I futures sull’azionario Usa scambiano in rialzo, preannunciando una partenza positiva a Wall Street dopo la diffusione dei dati di maggio sul mercato del lavoro a stelle e strisce migliori delle attese.
Ieri i principali indici americani hanno chiuso sotto la parità, concedendosi una pausa di consolidamento dopo i recenti guadagni. Il Nasdaq ha perso lo 0,7% e lo S&P 500 lo 0,3%, mentre il Dow Jones ha terminato invariato.
Lo scorso mese, le buste paga del settore non agricolo sono aumentate a sorpresa di 2,5 milioni, rispetto al calo di 7,5 milioni atteso dagli analisti e al crollo di oltre 20 milioni di aprile.
Il tasso di disoccupazione, invece, si è attestato al 13,3%, rispetto al 19% stimato dal consensus e al 14,7% della rilevazione del mese precedente.
Numeri migliori delle previsioni che potrebbero sostenere ulteriormente il rally dei mercati, con gli indici americani che si mantengono in prossimità dei livelli record in scia all’ottimismo per la riapertura delle attività e le aspettative di ulteriori misure di stimolo.
Dopo che in Europa la Bce e la Germania hanno annunciato nuovi aiuti economici, gli investitori si attendono ora un nuovo round di stimoli da parte dell’amministrazione Usa che secondo le indiscrezioni potrebbe arrivare fino a 1.000 miliardi di dollari.
Fonte MarketInsight