Nel 2019 Sirio ha realizzato ricavi pari a 72,2 milioni, con un incremento del 12,1 per cento. Si evidenzia che su 15 nuove aperture nei diversi canali 9 PDV hanno contribuito alla formazione dei ricavi dell’anno per circa un semestre, mentre ben 6 PDV non hanno
essenzialmente partecipato in quanto le aperture hanno subito uno slittamento alla fine del 2019.
L’EBITDA si è attestato a 15,5 milioni rispetto ai 6,9 milioni dell’esercizio 2018. L’EBITDA (escludendo l’effetto IFRS 16) è risultato pari a 0,8 milioni mentre l’EBITDA Adjusted, ovvero rettificato di costi non ricorrenti pari a 2,2 milioni circa, è stato pari a 3 milioni.
L’EBIT è stato negativo per 1,6 milioni, a seguito di ammortamenti pari a 17,1 milioni (come effetto dell’applicazione dell’IFRS 16) rispetto a 4 milioni al 31 dicembre 2018. L’EBIT (escludendo l’effetto IFRS 16) è stato negativo per 3 milioni.
L’esercizio in esame si è chiuso con una perdita pari a 3,4 milioni rispetto ad un utile di 1,3 milioni al 31 dicembre 2018. Il risultato dell’esercizio (escludendo l’effetto IFRS 16) è stato negativo per 3,5 milioni.
Sul fronte patrimoniale l’indebitamento finanziario netto si è fissato a 82,9 milioni (20,6 milioni escludendo l’effetto dell’IFRS 16), rispetto ai 14,5 milioni al 31 dicembre 2018.
Fonte MarketInsight